Che sia per un weekend d’amore, per una breve vacanza con gli amici, per una rilassante fuga in solitaria o con la famiglia, Capri è sempre un’ottima idea! A seconda di quanti giorni avete a disposizione, ovviamente, cambierà l’itinerario. Se scegliete per un breve viaggio di 2 giorni a Capri, ecco come potreste organizzare il weekend.
Dopo essere sbarcati sull’isola e aver posato le vostre cose nel posto in cui trascorrerete la notte, potete iniziare la vostra avventura a Capri. Quale luogo meglio della Piazzetta più famosa e caratteristica dell’isola per iniziarne l’esplorazione? Da qui potrete passeggiare lungo le principali stradine del centro, percorrere Via Vittorio Emanuele e arrivare a Via Camerelle, la via del lusso. Proseguite poi lungo Via Tragara, che vi regalerà una suggestiva panoramica sui famosi Faraglioni dell’isola.
Le cose da vedere sono tante, ma il tempo a disposizione è poco. Per questo motivo tra il pomeriggio e la sera vi consigliamo di continuare a passeggiare tra le vie dell’isola, con una sosta obbligatoria alla caratteristica e inconfondibile Via Krupp. Infine, prevedete una passeggiata anche nel centro storico di Anacrapri. La fatica sarà ripagata da una vista mozzafiato del Golfo di Napoli, a questo punto (probabilmente) in notturna.
Dopo le “fatiche” del primo giorno, vi siete guadagnati una rilassante giornata di mare e di sole. A questo punto non potrete assolutamente perdervi posti come Marina Grande e Marina Piccola, le principali spiagge dell’isola. Ma perché non concedersi anche un divertente giro in barca? In questo modo trascorrerete delle ore indimenticabili in mezzo ad acque trasparenti e cristalline e avrete anche la possibilità di visitare tappe imperdibili di Capri, come la meravigliosa Grotta Azzurra.
Tra le principali attrazioni che rendono Capri una meta turistica così amata e desiderata dai viaggiatori di tutto il mondo, vi è senza dubbio anche la sua rinomata e deliziosa cucina locale. Qui, infatti, tra una passeggiata per le vie del paese e un bagno nelle meravigliose acque blu, dovete trovare il tempo di assaggiare i principali piatti tipici dell’isola. Tra questi vi suggeriamo: i ravioli capresi, li scialatielli alla Nerano, i totani con le patate, il pesce all’acqua pazza, l’insalata caprese e, dulcis in fundo, l’immancabile torta alla caprese!
Vi state chiedendo come arrivare sull’isola? La risposta è molto semplice: da ovunque voi partiate dovete raggiungere il porto di Napoli. Da qui partono i traghetti e gli aliscafi per Capri. Se raggiungete Napoli con la vostra automobile, potrete lasciare il veicolo in uno dei parcheggi che si trovano in prossimità del porto. Solitamente (soprattutto nel periodo estivo) non è possibile portare un mezzo proprio sull’isola. Se invece siete avete deciso di fare una gita sulla costiera Amalfitana potrete prendere un traghetto Amalfi Capri e raggiungere ugualmente l’isola.