Tirrenia, Grandi Navi Veloci (GNV), Moby e Grimaldi sono due delle principali compagnie di navigazione che offrono il servizio di traghetti per la Sicilia. Ed ecco cosa dicono le rispettive condizioni di viaggio per quanto riguarda la possibilità di portare i cani a bordo.
Tirrenia è ben felice di permettere a tutti i suoi passeggeri di viaggiare in compagnia del proprio amico a quattro zampe. Però il cane deve essere rigorosamente munito di:
I cani possono accedere e muoversi liberamente su tutti i ponti esterni. Inoltre, per fare in modo che i passeggeri non debbano separarsi dai loro amici, la compagnia mette a disposizione un certo numero di cabine con accesso per animali, pensate appositamente per garantire la massima igiene.
Invece, l’accesso ai cani (e agli animali in generale) non è consentito nelle zone comuni, nelle sale poltrone e nelle sale destinate esclusivamente ai passeggeri. Infine, quattro buone norme da seguire se si viaggia con un cane:
Anche viaggiando con GNV, il cane deve essere munito di un regolare biglietto. Regolare biglietto che gli darà automaticamente diritto a un posto nel canile di bordo: si tratta di un’area, coperta e ubicata sul ponte esterno, dove il cane potrà stare, munito di guinzaglio, in compagnia del proprio padrone.
Davanti al canile si trova un’altra area adibita al passeggio e attrezzata per i cani. Anche in quest’area, i cani devono essere muniti di guinzaglio ed eventualmente di museruola. Il proprietario deve sempre accompagnare il cane. Sui traghetti GNV è vietato l’accesso ai cani nelle aree pubbliche interne e sui ponti cabina (con l’eccezione, ovviamente, dell’area a loro adibita).
Nelle cabine delle navi della flotta GNV sono indicate tutte le norme per viaggiare a bordo del traghetto insieme al proprio cane.
Muniti di guinzaglio e museruola, i cani, in compagnia dei loro padroni, possono passeggiare su tutti i ponti esterni delle navi. Invece gli amici a quattro zampe non possono accedere alle aree comuni, alla sala ristorante, nelle sale poltrone e nelle sale per i passeggeri.
Su tutti i traghetti della Grimaldi sono disponibili delle apposite cabine, sia interne sia esterne, dove è consentito l’accesso ai cani. Queste cabine sono munite di pavimento in Linoleum, tappetino igienizzante e biancheria.
Per salire sui traghetti della Grimaldi diretti in Sicilia, i cani devono avere un microchip registrato e un certificato di buona salute. Mentre i padroni devono essere muniti di scorta di cibo, ciotole per l’acqua e per il cibo, museruola, guinzaglio, paletta per i bisogni.
Sui traghetti della Moby, i cani possono salire a patto che:
I padroni, inoltre, devono provvedere a raccogliere i loro bisogni.
Sui traghetti della Moby, gli animali domestici hanno libero accesso ai ponti esterni della nave. Invece, non possono entrare nelle cabine standard, in sala poltrone e nelle sale comuni. È possibile prenotare delle cabine speciali appositamente attrezzate per accogliere gli amici a quattro zampe.
Fonte immagine: Flickr.com/photos/cristianocani
8 Novembre 2021
News e Info
6 Agosto 2021
News e Info
24 Luglio 2021
News e Info