Tindari: il luoghi più belli da vedere in 1 giorno

Tindari è una piccolissima cittadina, scrigno di tesori artistici, storici e naturali. Se il tempo a vostra disposizione per visitarla, è solo un giorno, occorrerà però fare una selezione: questa la nostra proposta per imbarcarvi alla volta di Tindari sapendo già cosa vedere con sicurezza.

 

Tindari: 5 cose da vedere

Tindari è una piccola frazione del comune di Patti, nella provincia di Messina, in pochi la abitano durante l’anno, in compenso però tanti turisti affollano il comune, soprattutto in primavera e in estate o in coincidenza del celeberrimo Tindari festival, manifestazione culturale che dal 1956 è ospitata nello splendido teatro greco.

In una giornata consigliamo di vedere:

  • Santuario di Tindari. Situato in cima a un promontorio a strapiombo sul mare, là dove anticamente sorgeva l’acropoli della città fondata da Dionisio di Siracusa nel 396 a.C. Il simbolo del santuario è la statua della Madonna Nera, costruita interamente con legno di cedro e tipico esempio di arte africana e orientale. La Madonna del Santuario è raffigurata come “Regina in trono” e tiene in braccio il Cristo.
  • Area archeologica. Si tratta del sito che racchiude i resti dell’antica città costruita in pietra arenaria. Qui si possono ammirare mosaici, sculture, oggetti e ceramiche. La maggior parte dei reperti sono conservati presso il museo locale, ma ne esiste anche una selezione al museo di Palermo.
  • Teatro greco. All’interno dell’area archeologica si trova anche il monumento più simbolico della città, il bellissimo il teatro greco di Tindari. La struttura risale al IV secolo a.C., poco dopo la fondazione della stessa città, fu costruito dai greci, ma successivamente i romani modificarono l’architettura trasformandola in anfiteatro per i giochi dei gladiatori.
  • Centro storico. Concedetevi un po’ di tempo per passeggiare nel centro antico della cittadina: visitate la basilica, l’isolato romano confinato tra i decumani e alcune strade secondarie, le tabernae e le antiche botteghe, e infine le domus del I secolo a.C. dotate di terme mosaicate.
  • Spiaggia di Marinello. Per prendervi una pausa e godere del particolare paesaggio ai piedi di Tindari, visitate questa spiaggia particolare che si allunga proprio alle pendici del promontorio sul quale sorge Tindari.

 

Come arrivare

Per arrivare Tindari, prendete traghetto per la Sicilia con destinazione Milazzo. Se avrete imbarcato l’auto, raggiungerete Tindari in circa 40 minuti, prendendo:

  • E90 in direzione Palermo;
  • Uscita per Falcone;
  • Strada statale 113 e con indicazioni per Tindari.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/liakadaweb

Articoli correlati

30 Dicembre 2021

Cosa Vedere

L’antica Necropoli megalitica Piane alla Sughera e i suoi segreti

29 Dicembre 2021

Cosa Vedere

Il pittoresco villaggio di Barcaggio e la sua spiaggia con le mucche

28 Dicembre 2021

Cosa Vedere

Le terrazze Panoramiche più belle di Capri: belvederi mozzafiato

Certificazioni

Grazie per esserti iscritto!

Per ricevere il coupon sconto completa l'iscrizione alla newsletter:

  • apri l'email che ti abbiamo appena inviato
  • clicca sul bottone "Conferma"
  • se non la trovi controlla se accidentalmente è arrivata tra lo spam e assicurati che le nostre prossime mail non finiscano nello spam

Riceverai subito un'altra email con il coupon sconto

C'è stato un problema di connessione, riprova tra pochi istanti. Riprova