Dove fare snorkeling all’isola d’Elba: i 5 punti migliori

Fondali ricchi di vita e di colori: non è un caso se le immersioni sono uno degli sport da praticare sull’isola d’Elba. Immergersi in un mare limpidissimo dove poter vedere gorgonie, corallo, murene, saraghi, stelle marine. Se non volete portare con voi bombole e muta, vi basterà munirvi di maschera e boccaglio: ecco i punti migliori dove fare snorkeling all’isola d’Elba.

 

Snorkeling…

  1. Capo Sant’Andrea. Si comincia da capo Sant’Andrea e dalle zone vicine, nella parte orientale dell’Elba, probabilmente la meta migliore di tutta l’isola per lo snorkeling. In particolare, la baia omonima offre una grande “prateria sottomarina” fatta di posidonia coloratissima, dove vivono diverse specie di pesci.
  2. Marciana Marina. Proseguendo verso Marciana Marina, lungo il cosiddetto Anello occidentale dell’isola d’Elba, c’è tutta una serie di piccole insenature dove potersi immergere con maschera e boccaglio. Sempre su questo tratto di costa si trovano anche alcuni punti celebri come le piscine naturali di Sant’Andrea, gli scogli affioranti dal mare conosciuti come le “formiche” di punta della Zanca, o ancora gli scogli dell’Ogliera.
  3. Gli scogli dell’Ogliera. Anche questi si trovano nella zona di Marciana Marina. Agli scogli dell’Ogliera vive una gran quantità di specie sottomarine come ricciole, aragoste, pesci di scoglio.
  4. Punta Fetovaia. Spostandovi verso la costa sud, potrete arrivare a punta Fetovaia con le sue gorgonie rosse (dove si trova anche una delle più belle spiagge dell’isola d’Elba). Nelle vicinanze, ci sono le grotte della secca di capo Fonza, il faraglione della Corbella e gli scogli rappresentati dalle isole Gemini.
  5. Riserva marina delle Ghiaie-Capobianco-Scoglietto. Qui troverete punti come le secche di Capobianco, e alcune splendide spiagge come quella delle Ghiaie, la Padulella e cala dei Frati. Questa è sicuramente una delle zone migliori dell’isola per immergersi con maschera e boccaglio.

Infine, due autentiche chicche da segnalare: ai picchi di Pablo è possibile ammirare i coralli; durante i mesi caldi alla spiaggia dei Sassi neri di Capoliveri si possono avvistare i pesci luna.

 

…e immersioni

Una precisazione: molti dei punti in cui fare snorkeling sono gli stessi per le immersioni all’isola d’Elba; semplicemente, non si scende oltre una determinata profondità. Però meglio prestare sempre la dovuta attenzione.

 

Imbarcare un’auto

Visto che vale davvero la pena raggiungere questa destinazione per esplorarne i fondali? E per riuscirci, tutto quello che dovete fare è prenotare in tempo un posto su uno dei traghetti per l’isola d’Elba che partono dal porto di Piombino: la traversata dura appena un’ora e ci sono tante corse ben distribuite lungo tutto l’arco della giornata e per tutto l’anno.

Vi consigliamo, inoltre, di imbarcare un’auto. Per due motivi:

  • Innanzitutto, grazie all’auto potrete portare con voi tutto ciò di cui avete bisogno per godervi il mare (non soltanto in profondità);
  • Inoltre, potrete muovervi liberamente per tutta l’isola e raggiungere i punti migliori dove fare snorkeling.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/robsettantasei

Articoli correlati

11 Maggio 2021

Cose da Fare

Ischia immersi tra acque calde e terme naturali

25 Marzo 2021

Cose da Fare

Vivere l’Isola d’Elba in primavera

22 Febbraio 2021

Cose da Fare

Parchi giochi dell’isola d’Elba

Certificazioni

Grazie per esserti iscritto!

Per ricevere il coupon sconto completa l'iscrizione alla newsletter:

  • apri l'email che ti abbiamo appena inviato
  • clicca sul bottone "Conferma"
  • se non la trovi controlla se accidentalmente è arrivata tra lo spam e assicurati che le nostre prossime mail non finiscano nello spam

Riceverai subito un'altra email con il coupon sconto

C'è stato un problema di connessione, riprova tra pochi istanti. Riprova