Il Sentier de grande randonnée 20, conosciuto come GR 20, è uno dei più famosi sentieri della Corsica. Ma non è certamente il solo che riesce a regalare panorami indimenticabili. E se siete degli appassionati di trekking ed escursioni, ve ne possiamo consigliare un altro che non vi deluderà: il sentiero dei Doganieri.
Il sentiero dei Doganieri parte da Macinaggio, sulla costa nordorientale dell’isola, e arriva a Port de Centuri, sulla costa nordoccidentale. In pratica, camminerete lungo la parte più settentrionale di Cap Corse. Per una lunghezza totale di circa 19 chilometri:
Bastia, uno dei principali porti dove attraccano i traghetti per la Corsica, è anche il punto di partenza di quest’avventura.
Per arrivare da Bastia a Macinaggio, vi basta prendere la D80 in direzione nord e seguire le indicazioni stradali. Il viaggio in auto dura poco meno di un’ora e, mentre starete guidando, ammirerete uno dei più bei tratti di costa dell’isola, quello di Cap Corse.
Cosa vi aspetta camminando lungo il sentiero dei Doganieri? Vi attendono dei panorami indimenticabili e molto vari: scenari composti di antiche torri, pittoreschi centri abitati, piccole e preziose spiagge, baie, promontori. Il tutto circondando dallo splendido mare che soltanto l’isola della bellezza riesce a offrire a tutti i suoi visitatori.
Fonte immagine: Flickr.com/photos/bpmm