L’isolotto al sud della Sardegna: cosa vedere a Sant’Antioco

Se il litorale sud dell’isola sarà la destinazione della vostra prossima vacanza, dovete assolutamente visitare Sant’Antioco, un luogo davvero meraviglioso in provincia di Carbonia – Iglesias che si collega alla costa tramite un istmo artificiale. Non solo alcune delle sue spiagge sono tra le più belle della Sardegna del sud, ma dal 2019 quella di Maladroxia rientra anche tra le spiagge Bandiera Blu: il premio più ambito che una località di mare possa ricevere. Ecco cosa vedere a Sant’Antioco.

 

#1 Le spiagge

Ovviamente le spiagge occupano una posizione di rilievo nella lista delle cose da fare e da vedere sull’isolotto. Avrete la possibilità di scegliere le vostre preferite tra numerose calette, insenature, spiagge di sabbia o di sassi, adatte a tutta la famiglia. Portixeddu, per esempio, è la più vicina alla città, una spiaggia di ciottoli piccola e accogliente, contornata da rocce chiare e immersa nel verde. Maladroxa, invece, è la sopracitata new entry tra le spiagge Bandiera Blu ed è caratterizzata da una distesa di sabbia grigia e sottile, oltre che dalle acque termali che emergono dai suoi fondali. Ancora, Cala Saboni è una delle spiagge più belle del sud dell’isola: una piccola caletta di sabbia bianca, impreziosita dalla presenza di rocce di tufo verdastro. Altre spiagge degne di nota sono quella di Coqquaddus, di Cala Sapone, di Capo Sperone, delle Saline e Spiaggia Grande.

 

#2 Reperti archeologici

Non mancano poi gli antichi reperti archeologici, testimonianze della cultura punica e di quella romana, oltre che della civiltà nuragica. Tophet, necropoli, catacombe, il mausoleo sa Presonedda, le domus de Janas di is Pruinis, i menhir di sa Mongia e su Para e più di trenta nuraghi, sono solamente alcune delle risorse archeologiche che potrete ammirare da vicino.

 

#3 I musei

Tra i musei da visitare sull’isola spiccano in particolar modo:

  • Il Museo archeologico Barreca, in cui troverete esposti reperti di epoca fenicia, punica e romana, oltre a quelli nuragici;
  • Il Museo del Bisso, estremamente caratteristico in quanto il bisso è un materiale prodotto dalla nacchera, il più grande bivalve presente nel Mediterraneo, con il quale si realizzavano tessuti pregiati.

 

#4 La basilica

Tra i monumenti, invece, non possiamo non citare la Basilica di S. Antioco Martire, realizzata nel V secolo e dedicata al patrono della Sardegna, martire africano esiliato sull’isola. All’interno della basilica è possibile visitare le catacombe contenenti il sarcofago di Sant’Antioco.

 

Come raggiungere Sant’Antioco

Raggiungere l’isolotto sarà molto semplice: prenotate un posto su uno dei traghetti sardegna fino a Cagliari. Dopodiché procedete prendendo la strada statale 130 e la strada statale 126 verso sud.

Articoli correlati

30 Dicembre 2021

Cosa Vedere

L’antica Necropoli megalitica Piane alla Sughera e i suoi segreti

29 Dicembre 2021

Cosa Vedere

Il pittoresco villaggio di Barcaggio e la sua spiaggia con le mucche

28 Dicembre 2021

Cosa Vedere

Le terrazze Panoramiche più belle di Capri: belvederi mozzafiato

Certificazioni

Grazie per esserti iscritto!

Per ricevere il coupon sconto completa l'iscrizione alla newsletter:

  • apri l'email che ti abbiamo appena inviato
  • clicca sul bottone "Conferma"
  • se non la trovi controlla se accidentalmente è arrivata tra lo spam e assicurati che le nostre prossime mail non finiscano nello spam

Riceverai subito un'altra email con il coupon sconto

C'è stato un problema di connessione, riprova tra pochi istanti. Riprova