Come arrivare da Roma alla Sicilia in nave: le info più importanti da sapere

La Sicilia sarà la tappa della vostra prossima vacanza. Isola che volete raggiungere in nave partendo da Roma. Ma non sapete bene come fare. Il problema ve lo risolviamo noi: qui di seguito trovate tutte le informazioni più importanti da sapere.

 

Il porto di Civitavecchia

La prima cosa da fare è raggiungere il porto di Civitavecchia, in assoluto uno dei più importanti per i traghetti da e per la Sicilia. Per arrivare da Roma, vi basta prendere la A12 e seguire le indicazioni per Civitavecchia. In auto, il viaggio dalla capitale vi porterà via circa un’ora e un quarto.

Una volta giunti a destinazione, tutto quello che dovete fare è seguire le indicazioni per il porto, dove troverete anche diverse soluzioni per parcheggiare l’auto (sempre che non abbiate già deciso di imbarcarla sul traghetto, opzione che vi consigliamo per una questione di comodità).

 

I porti di arrivo

Da Civitavecchia partono, principalmente, i traghetti che collegano il litorale laziale con i porti di:

  • Palermo;
  • Termini Imerese;

In entrambi i casi, il viaggio dura circa 14 ore. Proprio per questo motivo, vi diamo un altro buon consiglio: al momento della prenotazione dei biglietti, meglio richiedere una cabina, così da poter comodamente dormire durante tutta la traversata (ricordate che, durante il tragitto, non è possibile, in alcun modo e per nessuna ragione, dormire nel veicolo che avete eventualmente imbarcato).

 

Imbarcare un’auto

Abbiamo più volte suggerito di imbarcare un’auto sul traghetto. Questo per un motivo estremamente semplice: in questo modo, una volta arrivati in Sicilia, potrete muovervi in totale libertà, arrivando nel luogo che avete scelto per trascorrere la vacanza e visitando un’isola splendida che ha davvero tanto da offrire.

 

Visitare le Eolie o le Egadi

Un’ultima ma doverosa nota parlando di come arrivare in Sicilia da Roma in nave. I traghetti, infatti, raggiungono i porti presenti sull’isola principale. Invece, per visitare le Eolie e/o le Egadi, bisogna raggiungere i porti dai quali partono i traghetti che portano i visitatori verso questi due arcipelaghi. Ovvero:

  • Traghetti per le Eolie;
  • Traghetti per le Egadi.

Da qui, sono previste partenze giornaliere verso i rispettivi arcipelaghi.

Fonte immagine: Flickr.com/photos/queen_of_subtle

Articoli correlati

8 Novembre 2021

News e Info

Le tartarughe marine scelgono l’Elba per nidificare: la qualità ambientale premia l’isola

6 Agosto 2021

News e Info

Si può andare in vacanza in Sardegna? Tutte le info da conoscere

24 Luglio 2021

News e Info

Ichnusa: La nuova compagnia di trasporto passeggeri per raggiungere Santa Teresa Gallura da Bonifacio

Certificazioni

Grazie per esserti iscritto!

Per ricevere il coupon sconto completa l'iscrizione alla newsletter:

  • apri l'email che ti abbiamo appena inviato
  • clicca sul bottone "Conferma"
  • se non la trovi controlla se accidentalmente è arrivata tra lo spam e assicurati che le nostre prossime mail non finiscano nello spam

Riceverai subito un'altra email con il coupon sconto

C'è stato un problema di connessione, riprova tra pochi istanti. Riprova