Quando si pensa a Procida, la mente corre subito all’estate, alle spiagge, ai tuffi in mare. In realtà, questa piccola e stupenda isola del Golfo di Napoli è un’ottima idea anche per trascorrere una piccola vacanza in autunno, magari in occasione di un weekend. E queste sono tre cose da fare assolutamente.
Il postino è stato l’ultimo film di Massimo Troisi, considerato da tutti il lascito di questo grande artista. Molte scene del film sono state girate proprio a Procida. Luoghi che è possibile ripercorrere, rivivendo la storia d’amore tra Mario Ruoppolo (Massimo Troisi) e Beatrice Russo (Maria Grazia Cucinotta):
Ogni angolo di Procida è in grado di regalare scorci, semplicemente indimenticabili, sul mare. Ma per portare a casa dei ricordi davvero indelebili, allora bisogna raggiungere questi tre posti (tra i più belli dell’intera isola):
In autunno, immersi nella tranquillità, nei colori tenui e nelle atmosfere placide di questa stagione, tali posti saranno ancora più affascinanti.
La cucina procidana può vantare un’antica tradizione. Un’antica tradizione e delle specialità tutte da provare: a titolo di esempio, si possono citare l’insala di limoni, gli spaghetti alla pescatora povera e il coniglio alla Procidana. Nel centro abitato, non mancano accoglienti e tipici ristorantini dove assaggiare questi piatti.
Fonte immagine: Flickr.com/photos/60583710@N03