Le cinque piazze più belle della città di Palermo

Gli itinerari per scoprire la città di Palermo sono tanti, come le porte, i mercati storici e i quartieri. O come le sue piazze, dove sorgono alcuni dei monumenti più importanti della città. E vedere le piazze più belle di Palermo è un altro dei modi per immergersi in questa città grande e sempre diversa.

Piazza Pretoria – Quando si parla delle piazze più belle d’Italia, questa è sempre presente. Piazza Pretoria è un piccolo gioiello urbano in pieno stile manierista, vicino alla Kalsa. L’elemento più importante della piazza è la celebre fontana Pretoria, che occupa gran parte della superficie. Per la nudità delle statue della fontana, nell’Ottocento fu dato alla piazza il soprannome di “Piazza della vergogna”.

I Quattro Canti – Si trova vicino piazza Pretoria. Anche conosciuta come piazza Vigliena, Ottagono del sole o Teatro del sole, la sua caratteristica è di avere una forma perfettamente ottagonale: la piazza è formata da quattro palazzi praticamente uguali che corrispondono ai quattro punti cardinali. Insieme a piazza Pretoria, i Quattro Canti rientrano in qualsiasi itinerario per visitare Palermo in un giorno.

Piazza Bellini – Su questa piazza si affacciano due delle più importanti chiese di Palermo: la chiesa detta della Martorana, una delle più affascinanti chiese bizantine della Sicilia, testimonianza di come la cultura ortodossa sia viva in Italia; la chiesa di San Cataldo, la cui architettura ha dei chiari rimandi alla cultura araba.

Piazza Indipendenza – Palazzo dei Normanni e la splendida Cappella Palatina si trovano qui. Piazza Indipendenza è una delle più importanti di Palermo, si apre oltre le vecchie mura cittadine. Altri edifici importanti sono il palazzo d’Orleans e la chiesa della Madonna dei Rimedi.

Piazza Castelnuovo – La quinta delle piazze più belle di Palermo. Prende il nome dalla statua di Carlo Cottone, principe di Castelnuovo, che si trova al centro della piazza. È anche conosciuta con il nome di piazza Politeama, visto che qui si trova il celebre teatro Politeama di Palermo.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/gnuckx

Articoli correlati

30 Dicembre 2021

Cosa Vedere

L’antica Necropoli megalitica Piane alla Sughera e i suoi segreti

29 Dicembre 2021

Cosa Vedere

Il pittoresco villaggio di Barcaggio e la sua spiaggia con le mucche

28 Dicembre 2021

Cosa Vedere

Le terrazze Panoramiche più belle di Capri: belvederi mozzafiato

Certificazioni

Grazie per esserti iscritto!

Per ricevere il coupon sconto completa l'iscrizione alla newsletter:

  • apri l'email che ti abbiamo appena inviato
  • clicca sul bottone "Conferma"
  • se non la trovi controlla se accidentalmente è arrivata tra lo spam e assicurati che le nostre prossime mail non finiscano nello spam

Riceverai subito un'altra email con il coupon sconto

C'è stato un problema di connessione, riprova tra pochi istanti. Riprova