Sardegna da scoprire: Orgosolo e i suoi murales e il museo di Mamoiada

Tra le rocciose montagne dolomitiche e i panorami boscosi che caratterizzano la regione della Barbagia, si trova un piccolo borgo, oggi a tutti gli effetti un piccolo scrigno colmo di tesori artistici in attesa di essere scoperti: i Murales di Orgosolo.

Quest’opere singolari, riconosciute a livello internazionale come dei veri e propri capolavori dell’arte contemporanea, non solo hanno inaugurato una corrente artistica, ovvero il “muralismo italiano”, ma hanno reso famosa la piccola città sarda consacrandola definitivamente come una tra le mete turistiche imprescindibili dell’intera isola.

Scopriamo insieme i murales e il museo:

  • La storia di Orgosolo e il primo murale
  • La poesia dei murales
  • Il museo di Mamoiada

La storia di Orgosolo e il primo murale

L’inizio della tradizione del muralismo di Orgosolo risale a più di cinquant’anni fa, nel 1969, quando un collettivo d’anarchici chiamatosi “Dioniso” ebbe l’idea di esprimere il proprio senso di rivolta politica attraverso l’espressione artistica, dipingendo così il primo murale. Pochi anni dopo, quest’esperienza venne ripresa dai suoi concittadini che diedero inizio a una lenta e graduale produzione d’arte popolare: un’arte dallo stile unico tipico dello stile sardo e italiano, che racconta con le immagini le antiche tradizioni della terra barbaricina, la vita dei contadini, la protesta popolare e la Resistenza italiana. Tradizione che tutt’oggi si conserva e unisce il filo nascosto della tradizione con gli eventi del presente, come testimonia il murale inaugurato di recente per celebrare la vita di Gino Strada.  Insomma, Orgosolo è una città in cui l’arte la fa da padrona e dove ogni muro è, di per sé, un’opera.

La poesia dei murales

I murales raccontano visivamente la storia di un piccolo paese e delle vite delle persone che lo hanno abitato e che tutt’ora lo abitano: le opere sono disseminate tra le strade, in ogni scorcio accolgono il visitatore comunicandogli un messaggio sempre diverso e unico: Orgosolo è una città che parla con le sue opere, un antico paese che è desideroso di raccontare la sua storia a colui che voglia conoscerlo e “ascoltarlo”.

Quest’opere comunicano le passioni con le quali donne e uomini hanno vissuto gli eventi della propria epoca: il piacere della semplicità della vita contadina, in armonia con la tradizione di un passato che sopravvive ai cambiamenti del tempo, lasciando intatto l’antico legame con la propria terra. Al contempo vi si trovano anche sperimentazioni artistiche, opere che dunque uniscono diversi stili creando nuove sensazionali rivisitazioni del tutto originali di opere già famose, rendendolo un polo gravitazionale di artisti provenienti da tutta Italia e non solo.

Il museo di Mamoiada

Poco distante da Orgosolo, si trova il museo delle maschere della città di Mamoiada, famosa per una delle manifestazioni popolari più famose della Sardegna, ovvero il “carnevale mamoiadino” che ha per protagonisti le maschere degli Issohadores e dei Mamuthones. La finalità del progetto museale, che conserva un patrimonio storico di tradizioni antichissime, è in primo luogo quella di creare uno spazio comune dove culture diverse, unite dalla comune origine mediterranea, possano incontrarsi e mettersi a confronto, in secondo è quello di conservare una delle più originali manifestazioni culturali che caratterizzano l’isola sarda.

Prepara le valige e prenota ora il tuo traghetto per la Sardegna attraverso il nostro comparatore traghetti online. Vivrai di persona il fascino di passeggiare tra i murales di Orgosolo e farti contaminare dalla vivacità artistica di questa cittadina sarda.

Photo Credits:
Foto di rbtraun da Pixabay
Foto di Sailko da Wikimedia

Articoli correlati

30 Dicembre 2021

Cosa Vedere

L’antica Necropoli megalitica Piane alla Sughera e i suoi segreti

29 Dicembre 2021

Cosa Vedere

Il pittoresco villaggio di Barcaggio e la sua spiaggia con le mucche

28 Dicembre 2021

Cosa Vedere

Le terrazze Panoramiche più belle di Capri: belvederi mozzafiato

Certificazioni

Grazie per esserti iscritto!

Per ricevere il coupon sconto completa l'iscrizione alla newsletter:

  • apri l'email che ti abbiamo appena inviato
  • clicca sul bottone "Conferma"
  • se non la trovi controlla se accidentalmente è arrivata tra lo spam e assicurati che le nostre prossime mail non finiscano nello spam

Riceverai subito un'altra email con il coupon sconto

C'è stato un problema di connessione, riprova tra pochi istanti. Riprova