La Sicilia come l’Italia intera è una terra che il Mondo ci invidia; un concentrato di: bellezza, storia, cultura, arte, buon cibo, panorami da cartolina e natura rigogliosa. Tutto questo in un unico lembo di terra, la Penisola italiana che rappresenta solo lo 0,50% della superficie della Terra.
Solo oggi forse iniziamo a renderci realmente conto di quanto siamo fortunati ad avere tutto questo fuori la porta delle nostre case e ad averlo dato sempre per scontato. Il FAI è da anni che ne ha compreso l’importanza, istituendo la Classifica de I Luoghi del Cuore FAI e molti di questi si trovano proprio sull’isola della Sicilia, scopriamo assieme quali.
Il Fondo per l’Ambiente italiano è la fondazione tutta italiana che dal 1975 si batte per preservare e valorizzare lo splendido patrimonio storico-artistico e naturale di cui gode il nostro Paese Italia. Questo conta ben 116 delegazioni distribuite su tutto il territorio italiano; L’idea di istituire il Fondo nasce dall’acume di Elena Croce, figlia del celebre filosofo Benedetto Croce sulla falsa riga del National Trust for Places of Historic Interest or Natural Beauty inglese.
Le numerose attività svolte dal FAI in tutti questi anni riguardano una serie di iniziative diverse tra loro che riscuotono sempre grande interesse, tra cui:
I luoghi del cuore “(…) sono quei luoghi che gli uomini hanno amato, vissuto, intravisto, sognato, con nostalgia ricordato.”
(Giulia Maria Mozzoni Crespi, è stata una delle fondatrici del FAI)
I “Luoghi del Cuore del Fondo Ambientale Italiano” (FAI), è una classifica realizzata per la prima volta nel 2010 e ora giunto alla sua 10° edizione dei luoghi meritevoli di essere salvati. L’idea di questa classifica nasce a seguito di un censimento biennale che viene fatto dal FAI dal 2003. Lo scopo è quello di mettere in luce la situazione di degrado di alcuni angoli meravigliosi del nostro Paesi che meriterebbero di essere riqualificati e avviare una campagna di recupero nei loro confronti. Vi rientrano in questa classifica: santuari, piazze, chiese, aree archeologiche, giardini, edifici storici, aree naturali, ecc…
Il denaro per quest’attività viene raccolto attraverso una raccolta fondi. La lista di cosa andare a salvare è stilata in base alle segnalazioni delle varie delegazioni FAI presenti in tutta Italia; infine attraverso una votazione aperta a tutti nella sezione apposita del sito web del Fondo per l’Ambiente, si stila infine la classifica dei “luoghi” che hanno ottenuto più voti.
La 10° edizione del censimento de I Luoghi del Cuore FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano nel biennio 2020/2021 è stata un vero successo, sono state ben 2.353.932 milioni le persone che hanno risposto all’invito “FAI vota i Luoghi del Cuore 2020”. Il particolare momento che il nostro Paese (come anche tutto il Mondo) sta vivendo, ha riacceso negli italiani l’amore e l’attaccamento per la loro terra. Sono circa 40.000 i luoghi segnalati in questa edizione, presenti in oltre 6.000 comuni italiani.
La Sicilia in questa edizione è tra le Regioni a contare il maggior numero di Luoghi del Cuore FAI censiti, assieme alla Lombardia e il Piemonte.
Ai primi tre in classifica dietro la presentazione di un valido progetto che va approvato, spettano i premi in denaro, pari a: 50.000 euro, 40.000 euro e 30.000 euro.
Mentre i referenti per quei Comuni che hanno ottenuto almeno 2.000 voti, hanno modo tramite la partecipazione di un bando, di candidare al FAI una richiesta di riqualificazione o di valorizzazione de I luoghi del cuore censiti nel loro territorio.
Scopri la classifica completa nazionale del censimento de I Luoghi del Cuore edizione 2020/2021.
La novità di quest’anno è stata l’introduzione di 2 nuove classifiche che si vanno ad aggiungere a quella de I Luoghi del Cuore:
Sono tantissimi gli straordinari angoli dell’isola a essere stati censiti nella classifica I Luoghi del cuore FAI Sicilia edizione 2020/2021. Vi elenchiamo solo i primi trenta luoghi del cuore che hanno ottenuto un posto nella classifica, specificandone il posizionamento e il numero di voti totali raccolti.
I primi 30 luoghi del cuore FAI Sicilia in classifica per l’anno 2020/2021:
Guarda l’elenco completo dei luoghi censiti nel sito de: I Luoghi del Cuore FAI Sicilia.
I Luoghi del Cuore FAI Sicilia ti aspettano per un soggiorno sull’isola indimenticabile. Raggiungere la Sicilia è semplice, l’isola infatti è collegata tutto l’anno con molte corse in nave giornaliere, più intense durante la stagione estiva.
Puoi arrivare in Sicilia dai seguenti porti: Genova, Civitavecchia, Reggio Calabria, Cagliari, Villa San Giovanni.
Scoprite di più su orari, partenze e tariffe sul sito di TraghettiPer trovi le migliori offerte traghetti Sicilia per raggiungere l’Isola in nave e in maniera economica.
Qui invece troverete tutte le informazioni in merito alle misure anti-Covid adottate dalle principali compagnie di trasporto marittime per viaggiare in Sicilia in totale sicurezza.
Photo Credits in ordine:
Photo by Peter H on Pixabay.
30 Dicembre 2021
Cosa Vedere
29 Dicembre 2021
Cosa Vedere
28 Dicembre 2021
Cosa Vedere