Cosa fare e cosa vedere all’isola d’Elba in un giorno: 5 idee per voi

Avete una giornata a disposizione per visitare questa meta. Come non sprecare nemmeno un minuto del tempo che avete per questa sorta di piccola escursione? Semplice: dovete soltanto scegliere la vostra preferita tra le nostre cinque idee per visitare l’isola d’Elba in un giorno.

 

5 idee per voi

Portoferraio

Il principale centro abitato dell’isola d’Elba. Le cose da vedere non mancano di certo. Qui potete trovare alcune delle più belle spiagge dell’isola d’Elba. Inoltre ci sono le celebri fortezze medicee, un complesso di fortificazioni che rappresentava la principale difesa della città. Mentre di sera niente di meglio di una cenetta in uno dei ristorantini del suo centro storico.

Anello occidentale

L’Anello occidentale dell’isola d’Elba è la strada costiera che da Procchio arriva fino a Marina di Campo. Lungo questo tragitto potrete trovare luoghi unici come l’isolotto della Paolina, la cabinovia del monte Capanne, la fortezza pisana e il golfo di Fetovaia. Una sosta nei centri abitati di Marciana, Marciana Marina e Marina di Campo è caldamente raccomandata, soprattutto per fermarsi in uno dei numerosi ristorantini in riva al mare.

Sport

Se vi piacerebbe vivere ventiquattr’ore all’insegna del vostro sport preferito, non avrete che l’imbarazzo della scelta: trekking, windsurf, parapendio, free climbing, immersioni, running, tutti praticabili all’isola d’Elba.

In famiglia

Il viaggio all’isola d’Elba in un giorno lo farete in famiglia? Anche da questo punto di vista l’isola offre tutto quello che il visitatore possa desiderare. In particolare:

  • Se la visita è durante i mesi estivi, basta scegliere tra le spiagge per bambini dell’isola d’Elba;
  • Durante le altre stagioni, i parchi giochi dell’isola d’Elba non deluderanno né i bambini né gli adulti.

Napoleone

La quinta idea vi porterà a ripercorrere la storia di una dei più illustri personaggi che hanno calcato il suolo di questa destinazione: i luoghi di Napoleone all’isola d’Elba sono sette e, in una giornata, potrete vederli tutti. Per un itinerario arricchito dalle suggestioni della grande storia.

 

Quanti giorni per visitare l’isola d’Elba?

Se vi state ponendo questa domanda significa che, oltre a un’escursione di un giorno, state (giustamente) pensando di dedicare un po’ di tempo in più a quella che viene (altrettanto giustamente) considerata una delle più belle isole di tutto il Mar Tirreno e non solo.

Ebbene, questi sono i tre itinerari più cercati da tutti i viaggiatori che scelgono di visitare l’isola d’Elba.

Isola d’Elba in 2 giorni

L’itinerario per visitare l’isola d’Elba in due giorni è molto semplice:

  • Il primo giorno scoprirete Portoferraio, di cui abbiamo già parlato;
  • Il secondo giorno, invece, sarà dedicato a Capoliveri, che si trova sulla costa meridionale dell’isola d’Elba.

Isola d’Elba in 3 giorni

In tre giorni all’isola d’Elba, potrete combinare tre delle idee che vi abbiamo dato per trascorrere una sola giornata. Per la precisione:

  • Primo giorno: Portoferraio;
  • Secondo giorno: Anello occidentale;
  • Terzo giorno: luoghi di Napoleone.

Isola d’Elba in 7 giorni

Una settimana all’isola d’Elba vi permetterà di scoprire un posto che non smetterà mai di stupirvi tra spiagge, antiche testimonianze storiche e panorami che non dimenticherete.

Itinerario: una settimana all’isola d’Elba

 

Quando andare all’isola d’Elba

Altra domanda molto comune: quando andare all’isola d’Elba? In realtà, quest’isola è da visitare tutto l’anno e il periodo migliore dipende unicamente dal tipo di vacanza che vi piacerebbe vivere:

  • Primavera e autunno: sport ed escursioni;
  • Estate: spiagge e divertimento;
  • Inverno: relax e tradizioni.

 

Come arrivare all’isola d’Elba

Avete scelto come trascorrere questa giornata? Bene, ora non vi resta che prenotare un posto sui traghetti per l’isola d’Elba.

  • I traghetti partono da Piombino e arrivano a Portoferraio, Cavo e Rio Marina.
  • Utilizzando il nostro sistema di prenotazione online, potete comparare tutti i prezzi delle diverse compagnie di navigazione e scegliere sempre la soluzione più conveniente.
  • I biglietti vi saranno inviati direttamente via mail.
Articoli correlati

11 Maggio 2021

Cose da Fare

Ischia immersi tra acque calde e terme naturali

25 Marzo 2021

Cose da Fare

Vivere l’Isola d’Elba in primavera

22 Febbraio 2021

Cose da Fare

Parchi giochi dell’isola d’Elba

Certificazioni

Grazie per esserti iscritto!

Per ricevere il coupon sconto completa l'iscrizione alla newsletter:

  • apri l'email che ti abbiamo appena inviato
  • clicca sul bottone "Conferma"
  • se non la trovi controlla se accidentalmente è arrivata tra lo spam e assicurati che le nostre prossime mail non finiscano nello spam

Riceverai subito un'altra email con il coupon sconto

C'è stato un problema di connessione, riprova tra pochi istanti. Riprova