State prendendo in considerazione l’idea di trascorrere le vostre vacanze sull’isola d’Elba. Ottima idea! È la destinazione ideale per godervi la sabbia, il sole e l’acqua cristallina. Ma se oltre al mare limpido, siete alla ricerca di comode aree di parcheggio per la vostra auto, vi consigliamo di visitare queste bellissime spiagge.
È la più apprezzata e frequentata dagli abitanti di Portoferraio, nella parte settentrionale dell’Isola. L’accesso alla spiaggia, vicinissima al centro storico e meta ideale per le famiglie con bambini perché dotata di tutti i servizi, è molto facile e a pochi passi dal mare è presente anche una piccola zona dove potete parcheggiare gratuitamente la vostra auto.
Si trova anche essa nel comune di Portoferraio e potete raggiungerla imboccando due sentieri: partendo dalla spiaggia delle Ghiaie e superando una piccola scogliera; oppure parcheggiando (a pagamento) la vostra auto a pochi passi dagli stabilimenti balneari di Padulella e Capo Bianco. Dopo pochi minuti di cammino vi potrete rilassare stesi al sole.
Come le precedenti due spiagge, si trova nel comune di Portoferraio ed è fatta di fine ghiaia bianca. Raggiungerla è molto facile: c’è una stradina che porta fino al parcheggio (a pagamento, condiviso con la vicina spiaggia della Padulella). Poi alcuni scalini vi porteranno direttamente alla spiaggia.
Una spiaggia appartata del comune di Portoferraio. Qui la parola d’ordine è “tranquillità”. Basti pensare che può essere raggiunta solo a piedi e che l’auto deve essere necessariamente parcheggiata nello spiazzo della strada provinciale per l’Enfola.
Nel caso dell’Enfola, nel comune di Portoferraio, è più giusto parlare al plurale: ci sono infatti due spiagge, una rivolta a nord e l’altra a sud, esattamente sui due lati dell’istmo. Potete accedere ad entrambe facilmente dall’adiacente parcheggio. Da tenere presente però che si tratta di area molto piccola, vi consigliamo infatti di raggiungerla al mattino presto.
Un vero e proprio gioiellino fatto di sabbia fine e situato nel comune di Marciana, sul versante nord dell’isola d’Elba. L’accesso alla spiaggia è molto semplice ed è presente un ampio parcheggio, ben segnalato e poco distante dal mare, formato da una ventina di posti liberi mentre il resto è a pagamento con parchimetro.
Situata nel comune di Marina di Campo, è una delle spiagge più visitate. Molto comoda da raggiungere: dalla strada provinciale, nei pressi della frazione di Fetovaia, una strada asfaltata porta fino al mare. Il parcheggio si trova a ridosso della spiaggia ed è libero (posti limitati) o a pagamento.
Nei dintorni di questa spiaggia, una delle più mondane dell’isola, trovate numerose aree per parcheggiare la vostra auto: sono presenti infatti due parcheggi a pagamento, uno di fronte alla spiaggia e un altro sulla strada che scende verso il mare. Lungo la strada provinciale inoltre sono presenti diversi piccoli spiazzi liberi. In particolare, venendo da Marina di Campo, 300 metri dopo l’imbocco per via Cavoli, si trova un parcheggio dal quale, attraverso un breve sentiero, potete raggiungere facilmente la spiaggia.
Anche in questo caso, parliamo di spiagge, al plurale. Felciaio è infatti formata da due anse di sabbia e ghiaia più (almeno) altre tre piccole insenature di ghiaia, grandi ciottoli e scogli che si trovano prima e dopo le due spiagge principali. È dotata di un parcheggio a pagamento molto ampio e ben segnalato da cui imboccare un piccolo sentiero, immerso nella macchia mediterranea, che porta fino alla spiaggia.
Volete godervi queste bellissime spiagge? La prima cosa da fare è prenotare un posto su uno dei traghetti per l’isola d’Elba.
8 Novembre 2021
News e Info
6 Agosto 2021
News e Info
24 Luglio 2021
News e Info