Internet in Corsica: ecco come funziona il roaming nell’Unione europea

Partiamo da un presupposto (che spesso capita di dimenticare, visto che un tempo quest’isola è stata italiana): la Corsica è francese. E un dubbio molto comune riguarda la possibilità di poter accedere a Internet continuando a usare la connessione dati del proprio smartphone o di qualsiasi altro device.

Ecco la risposta:

 

Roaming in Corsica

Il roaming si attiva quando si usa uno smartphone connesso a Internet in un paese diverso da quello dove la persona abita o dove è attivo il servizio dell’operatore telefonico che si è scelto per poter avere la connessione dati sul proprio mobile device.

In quanto parte del territorio francese, la Corsica rientra, ovviamente, all’interno della Comunità europea. E come si può leggere sul sito ufficiale dell’Unione europea:

Quando esci dal tuo paese e ti rechi in un altro paese dell’UE, non devi pagare tariffe aggiuntive per utilizzare il cellulare. Si applica infatti il cosiddetto “roaming”, che ti permette di usare il cellulare a tariffa nazionale “roam like at home”. Le chiamate (verso cellulari e rete fissa), i messaggi di testo (SMS) e i servizi di dati sono addebitati alle tariffe nazionali: per chiamate, SMS e traffico dati paghi lo stesso prezzo del tuo paese di origine.

In altre parole, potete tranquillamente viaggiare in Corsica continuando a usare la vostra connessione dati alla stessa tariffa stipulata con l’operatore telefonico che avete scelto. Facile.

 

Internet sul traghetto

Prenotare il proprio posto su uno dei traghetti per la Corsica è il modo migliore per raggiungere l’isola della bellezza, visto che i voli sono pochissimi e molto cari, e visto che avere un veicolo è fondamentale per muoversi durante la vacanza.

Ebbene, durante la traversata la connessione dati potrebbe non funzionare perché, in alcune zone, il segnale è debole ma niente paura: su tutti i traghetti per la Corsica è prevista la connessione Wi-Fi. Una comodità non di poco conto visto che la traversata in traghetto dura diverse ore.

 

Altri dubbi?

Se avete altri dubbi o domande sul viaggio in traghetto per la Corsica, leggete la nostra pagina FAQ.

Articoli correlati

8 Novembre 2021

News e Info

Le tartarughe marine scelgono l’Elba per nidificare: la qualità ambientale premia l’isola

6 Agosto 2021

News e Info

Si può andare in vacanza in Sardegna? Tutte le info da conoscere

24 Luglio 2021

News e Info

Ichnusa: La nuova compagnia di trasporto passeggeri per raggiungere Santa Teresa Gallura da Bonifacio

Certificazioni

Grazie per esserti iscritto!

Per ricevere il coupon sconto completa l'iscrizione alla newsletter:

  • apri l'email che ti abbiamo appena inviato
  • clicca sul bottone "Conferma"
  • se non la trovi controlla se accidentalmente è arrivata tra lo spam e assicurati che le nostre prossime mail non finiscano nello spam

Riceverai subito un'altra email con il coupon sconto

C'è stato un problema di connessione, riprova tra pochi istanti. Riprova