Il Tempo in Sardegna: Clima per ogni stagione dell’anno

 

La Sardegna è un’isola del Mar Mediterraneo, in quanto tale gode di una serie di condizioni climatiche particolarmente favorevoli che rendono possibile visitare l’isola durante tutto l’anno. Il tempo in Sardegna risente del clima insulare mediterraneo temperato le garantisce temperature miti in media di 20° centigradi con cielo soleggiato, poche piogge distribuite soprattutto in inverno, un’umidità media del 69% circa. 

In alcuni tratti dell’isola si registrano dei forti venti soprattutto da ottobre ad aprile: il Libeccio, lo Scirocco e il Maestrale il che la rendono un vero paradiso per gli appassionati di sport acquatici quali: surf, windsurf, kitesurf e vela. Essendo esposta alle ondate di caldo e freddo proveniente dal continente africano, si registra tra il giorno e la notte un’importante escursione termica soprattutto nelle aree interne: dove c’è un clima semi – continentale per via della lontananza dal mare. 

I mesi estivi sono quelli più affollati di turisti, se non siete amanti del caos meglio preferire la costa sud e sud orientale dell’isola nei mesi di giugno e settembre, quando le temperature sono calde ma non troppo. Anche in autunno e inverno la Sardegna offre tante sorprese, come il suo ricco calendario di eventi, sagre e feste popolari a cui vale la pena partecipare per comprendere fino in fondo la vera anima della Sardegna, quella più autentica.

 

 

Sardegna Clima per ogni stagione e mese dell’anno

Scopriamo il tempo in Sardegna per ogni stagione dell’anno, come cambia il suo clima e cosa ha da offrire l’isola:

 

Inverno: Il Tempo in Sardegna

 

L’inverno in Sardegna è la stagione più fredda, ma fortunatamente è breve e difficilmente nevica se non sulle cime delle montagne nell’entroterra dell’isola; Qui le temperature possono scendere anche sotto lo zero. Sulle coste invece le temperature si mantengono sopra lo zero a circa 10° centigradi, può succedere però di registrare forti venti portati dal mare. In inverno si registrano le precipitazioni più abbondanti, che vanno dai 400 ai 500 millimetri l’anno sulla costa e a volte sopra i 700 millimetri di pioggia nelle zone interne arrivando anche a 1.000 millimetri in montagna. Durante questa stagione l’isola si appresta a organizzare diverse feste ed eventi popolari.

 

Dicembre: Clima Sardegna

Le temperature a dicembre in Sardegna si attestano intorno ai 14° centigradi il giorno contro i 9° centigradi della notte. Piove per un terzo del mese e l’acqua del mare in media è fredda 17° gradi centigradi.

 

Gennaio Clima Sardegna 

A gennaio le temperature in a Sardegna il giorno scendono a 13° centigradi e la notte invece a 7° gradi centigradi. La temperatura dell’acqua del mare ora è di 14° centigradi e piove per un terzo dei giorni del mese. 

 

Febbraio: Clima Sardegna 

Nel mese di febbraio in Sardegna le temperature continuano a scendere arrivando a toccare in media i 13° centigradi di giorno e circa 7° centigradi di notte. Il mare si mantiene su una temperatura di 14° centigradi, mentre le piogge interessano sempre un terzo del mese.

 

Primavera: Il Tempo in Sardegna

 

La primavera in Sardegna è il tempo dei primi bagni a mare, le giornate si allungano periodo ideale per fare delle lunghe passeggiate tra i sentieri interni dell’isola, regalando meravigliosi scorci sulla vegetazione ormai in fiore. Le temperature in questo periodo dell’anno infatti possono raggiungere anche i 20° centigradi e l’acqua del mare inizia gradualmente a essere più calda adatta allo svolgimento degli sport acquatici.

Ti consigliamo anche il nostro articolo: Sardegna a cavallo.

 

Marzo: Clima Sardegna 

A marzo inizia a sentirsi l’arrivo della primavera, le temperature salgono a massime di 16° centigradi circa, mentre le minime di 8° centigradi. L’acqua del mare inizia anche lei a riscaldarsi un pochino rispetto all’inverno, salendo a una temperatura di circa 14° centigradi. Le piogge a marzo interessano un terzo dei giorni del mese.

 

Aprile: Clima Sardegna 

A primavera inoltrata il clima diventa più mite con temperature intorno ai 19° centigradi, e la notte si misurano circa 11° centigradi. Il mare continua a scaldarsi arrivando a misurare 17° centigradi. Le piogge continuano a interessare un terzo del mese.

 

Maggio: Clima Sardegna

L’estate si avvicina e le giornate sono scaldate dal sole con temperature di 22° centigradi il giorno e 14° centigradi la notte. Il mare è caldo ormai ha raggiunto i 25° centigradi circa, ideale per le prime nuotate.  Piove per circa un terzo del mese.

 

 

Estate: Il Tempo in Sardegna

 

In estate l’isola della Sardegna è la prima meta italiana quando si decide di fare una vacanza al mare. Le giornate sono afose, quasi sempre con temperature sopra i 30° centigradi; fortunatamente la sera le coste sono visitate da una piacevole brezza marina che allieta un pochino le calde notti sarde. Infine le piogge, sono perlopiù assenti durante tutta la stagione estiva.

 

Giugno: Clima Sardegna

La Sardegna a giugno può contare su 27° centigradi di massima il giorno e 18° centigradi di minima la notte. Il mare è molto caldo, ben 30° centigradi e le piogge interessano solo un sesto dei giorni del mese.

 

Luglio: Clima Sardegna

A luglio siamo ormai in piena stagione estiva, il mare ha una temperatura id 30° centigradi come anche le giornate sull’isola, solo la sera la temperatura scende a circa 21° centigradi. Le piogge sono rare, interessano solo due tre giorni nel mese.

 

Agosto: Clima Sardegna

La Sardegna in agosto è caratterizzata da giornate calde e secche dove le temperature superano facilmente i 30° centigradi, finalmente l’escursione termica e l brezza che soffia dal mare porta le temperature a scendere di notte a circa 22° centigradi.

 

 

Autunno: il Tempo in Sardegna

 

La stagione autunnale in Sardegna presenta temperature che si mantengono ancora miti, ma le giornate iniziano ad accorciarsi. C’è chi ne approfitta per godere degli ultimi giorni di mare, lontano dal frastuono estivo dei turisti che arrivano in massa. Si può beneficiare del privilegio di avere la spiaggia quasi tutta per sé il giorno, e la sera decidere di partecipare a una delle tante manifestazioni locali che allietano l’isola in questo periodo.

 

Settembre: Clima Sardegna

A settembre le temperature sono ancora miti ma non torride come nei mesi di luglio e agosto. Il giorno la massima arriva a 26° centigradi mentre la minima di notte a 19° centigradi. Il mare si attesta a una temperatura di 25° centigradi e le piogge interessano nuovamente un terzo dei giorni del mese.

 

Ottobre: Clima Sardegna

Nel mese di ottobre in Sardegna si registrano 23° centigradi in media con un’escursione in media di giorno e 16° centigradi la notte. Anche l’acqua del mare ora misura 21° centigradi e le piogge interessano circa un terzo dei giorni del mese.

 

Novembre: Clima Sardegna

A novembre l’inverno si avvicina, lo si capisce dalle temperature che di giorno registrano una massima di 18° centigradi mentre la notte si abbassano a 12° centigradi. L’acqua del mare ora misura 19° centigradi e piove per 11 giorni circa al mese. Sono ormai lontane le giornate passate a fare lunghi bagni di sole e piacevoli nuotate in mare.

Restate aggiornati sulle previsioni meteo in Sardegna live suddivise per località dell’isola.

 

 

Come arrivare in Sardegna

Come vedi la Sardegna offre un clima mite per gran parte dell’anno e un sacco di attività da svolgere ed eventi interessanti a cui partecipare. Vale la pena raggiungere l’isola anche al di fuori dell’affollata stagione estiva.

Sull’isola ci si arriva in nave o in aereo, ma sicuramente la prima opzione è la migliore soluzione per raggiungere la Sardegna low cost, partendo tutto l’anno da uno dei seguenti porti: Genova, Piombino, Livorno, Civitavecchia, Napoli o Palermo.

I porti sull’isola della Sardegna sono invece: Porto Torres, Golfo Aranci, Santa Teresa di Gallura, Olbia, Arbatex e Cagliari.

Scopri di più su: “Come arrivare in Sardegna in nave”.

Tutti i traghetti per e dall’isola della Sardegna hanno adottato precise misure anti – Covid per assicurare ai loro passeggeri di viaggiare in totale sicurezza, approfondisci ora l’argomento.

 

 

 

Photo Credits:

  1. Foto di Luisella Planeta Leone su Pixabay
  2. Foto di Testan MiMet da Unsplash
  3. Foto di Laura Lugaresi su Unsplash 
Articoli correlati

8 Novembre 2021

News e Info

Le tartarughe marine scelgono l’Elba per nidificare: la qualità ambientale premia l’isola

6 Agosto 2021

News e Info

Si può andare in vacanza in Sardegna? Tutte le info da conoscere

24 Luglio 2021

News e Info

Ichnusa: La nuova compagnia di trasporto passeggeri per raggiungere Santa Teresa Gallura da Bonifacio

Certificazioni

Grazie per esserti iscritto!

Per ricevere il coupon sconto completa l'iscrizione alla newsletter:

  • apri l'email che ti abbiamo appena inviato
  • clicca sul bottone "Conferma"
  • se non la trovi controlla se accidentalmente è arrivata tra lo spam e assicurati che le nostre prossime mail non finiscano nello spam

Riceverai subito un'altra email con il coupon sconto

C'è stato un problema di connessione, riprova tra pochi istanti. Riprova