Per gli appassionati di trekking, l’isola d’Elba riserva sentieri e itinerari che li porteranno attraverso la sua natura, e a scoprire i numerosi quanto suggestivi centri abitati che sorgono sul suo territorio. E tra i tanti percorsi ce n’è uno che con il tempo è diventato tra i più celebri, una sorta di tappa obbligata per voi che siete appassionati di quest’attività: stiamo parlando della Grande traversata elbana.
La Grande traversata elbana è un percorso di trekking che, letteralmente, attraversa tutta l’isola d’Elba da est a ovest, partendo da Cavo sulla costa orientale e arrivando a Pomonte sulla costa occidentale. Complessivamente è un percorso che richiede non meno di 25 ore di cammino, per un totale di circa 60-70 chilometri da percorrere.
Proprio per la sua lunghezza, è consigliabile percorrere la Grande traversata elbana in più giorni. In particolare il percorso può essere diviso in quattro tappe:
L’ultima tappa presenta una variante. Da Poggio, infatti, potreste decidere di prendere la diramazione verso Patresi. In questo caso, la quarta tappa diventa molto più lunga, arrivando a 16,20 chilometri.
A ogni tappa potrebbe essere dedicata una giornata, sono tutte ottimamente segnalate, e il tempo di percorrenza per ognuna di esse è di circa 7-8 ore. Un percorso molto lungo ma anche molto vario che porterà il visitatore ad ammirare i tanti panorami dell’isola d’Elba, dai monti alle spiagge, passando per alcuni caratteristici centri abitati.
Per aiutarvi a stilare l’itinerario, e per rendervi conto anche visivamente del percorso che andrete ad affrontare, vi sarà sicuramente utile questa mappa della Grande traversata elbana:
(Fonte: Di Pampuco – Opera propria drawn on a OpenStreetmap sharpened screenshot, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=53887526)
Bisogna considerare che il percorso è lungo e impegnativo, e che le distanze tra le varie tappe sono significative. Quindi, prima di cimentarsi nella Grande traversata dell’isola d’Elba, bisogna:
I punti di arrivo e di partenza delle varie tappe sono sempre dei centri abitati dell’isola d’Elba. Le ripetiamo: Cavo, Porto Azzurro, Marina di Campo, Poggio, Pomonte/Patresi. In queste località è possibile trovare diverse soluzioni per pernottare, dagli alberghi alle case vacanza passando per i B&B. Vi consigliamo di prenotare, così, una volta arrivati, potrete fare una doccia, rifocillarvi e riposare in vista della tappa del giorno successivo.
Inoltre, e specialmente in estate, lungo il percorso della Grande traversata elbana passano autobus con buona frequenza. Qualora vi sentiste provati o non particolarmente in forma in un dato giorno, potete attendere l’autobus alla fermata più vicina.
Per arrivare a Cavo, punto di partenza della Grande traversata elbana, vi basta semplicemente prenotare un posto su uno dei traghetti per l’isola d’Elba la cui destinazione si in tale località, e il gioco è fatto. Tutti i traghetti per l’Elba partono dal porto di Piombino, in provincia di Livorno.
Visto che vi piacciono le sfide impegnative e le vacanze all’insegna dello sport, abbiamo un altro ottimo suggerimento per voi: si tratta dell’Antica trasversale sicula, 37 tappe da Kamarina a Mozia, ovvero dalla costa est alla costa ovest della Sicilia.
Fonte immagine: Flickr.com/photos/diuis/2761605210