Grande traversata elbana: scoprire l’Elba coast to coast

Per gli appassionati di trekking, l’isola d’Elba riserva sentieri e itinerari che li porteranno attraverso la sua natura, e a scoprire i numerosi quanto suggestivi centri abitati che sorgono sul suo territorio. E tra i tanti percorsi ce n’è uno che con il tempo è diventato tra i più celebri, una sorta di tappa obbligata per voi che siete appassionati di quest’attività: stiamo parlando della Grande traversata elbana.

 

Lunghezza e durata

La Grande traversata elbana è un percorso di trekking che, letteralmente, attraversa tutta l’isola d’Elba da est a ovest, partendo da Cavo sulla costa orientale e arrivando a Pomonte sulla costa occidentale. Complessivamente è un percorso che richiede non meno di 25 ore di cammino, per un totale di circa 60-70 chilometri da percorrere.

 

Le tappe

Proprio per la sua lunghezza, è consigliabile percorrere la Grande traversata elbana in più giorni. In particolare il percorso può essere diviso in quattro tappe:

  • Da Cavo a Porto Azzurro (17,6 km);
  • Da Porto Azzurro a Marina di Campo (15,5 km);
  • Da Marina di Campo a Poggio (19,8 km);
  • Da Poggio a Pomonte (9,26 km).

L’ultima tappa presenta una variante. Da Poggio, infatti, potreste decidere di prendere la diramazione verso Patresi. In questo caso, la quarta tappa diventa molto più lunga, arrivando a 16,20 chilometri.

A ogni tappa potrebbe essere dedicata una giornata, sono tutte ottimamente segnalate, e il tempo di percorrenza per ognuna di esse è di circa 7-8 ore. Un percorso molto lungo ma anche molto vario che porterà il visitatore ad ammirare i tanti panorami dell’isola d’Elba, dai monti alle spiagge, passando per alcuni caratteristici centri abitati.

 

La mappa

Per aiutarvi a stilare l’itinerario, e per rendervi conto anche visivamente del percorso che andrete ad affrontare, vi sarà sicuramente utile questa mappa della Grande traversata elbana:

(Fonte: Di Pampuco – Opera propria drawn on a OpenStreetmap sharpened screenshot, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=53887526)

 

Consigli

Bisogna considerare che il percorso è lungo e impegnativo, e che le distanze tra le varie tappe sono significative. Quindi, prima di cimentarsi nella Grande traversata dell’isola d’Elba, bisogna:

  • Valutare con attenzione il proprio stato fisico (e consultarsi con il proprio medico o il proprio preparatore);
  • Tenere sempre presenti le regole dettate dal buon senso e dalla prudenza;
  • Dotarsi di una buona scorta d’acqua, in quanto per tratti anche lunghi si attraversano zone disabitate;
  • Essere sempre muniti di una cartina (anche se i percorsi sono segnalati);
  • Essere forniti di tutta l’attrezzatura necessaria, del vestiario adatto, di un cappello e di un paio di occhiali da sole (specialmente nel periodo estivo);
  • Valutare le condizioni meteorologiche prima di partire;
  • Il massiccio del Monte Capanne in inverno può essere coperto di neve, mentre in estate riserva poche risorse idriche.

 

Dove dormire

I punti di arrivo e di partenza delle varie tappe sono sempre dei centri abitati dell’isola d’Elba. Le ripetiamo: Cavo, Porto Azzurro, Marina di Campo, Poggio, Pomonte/Patresi. In queste località è possibile trovare diverse soluzioni per pernottare, dagli alberghi alle case vacanza passando per i B&B. Vi consigliamo di prenotare, così, una volta arrivati, potrete fare una doccia, rifocillarvi e riposare in vista della tappa del giorno successivo.

Inoltre, e specialmente in estate, lungo il percorso della Grande traversata elbana passano autobus con buona frequenza. Qualora vi sentiste provati o non particolarmente in forma in un dato giorno, potete attendere l’autobus alla fermata più vicina.

 

Come arrivare a Cavo

Per arrivare a Cavo, punto di partenza della Grande traversata elbana, vi basta semplicemente prenotare un posto su uno dei traghetti per l’isola d’Elba la cui destinazione si in tale località, e il gioco è fatto. Tutti i traghetti per l’Elba partono dal porto di Piombino, in provincia di Livorno.

 

Un altro suggerimento

Visto che vi piacciono le sfide impegnative e le vacanze all’insegna dello sport, abbiamo un altro ottimo suggerimento per voi: si tratta dell’Antica trasversale sicula, 37 tappe da Kamarina a Mozia, ovvero dalla costa est alla costa ovest della Sicilia.

Fonte immagine: Flickr.com/photos/diuis/2761605210

Articoli correlati

11 Maggio 2021

Cose da Fare

Ischia immersi tra acque calde e terme naturali

25 Marzo 2021

Cose da Fare

Vivere l’Isola d’Elba in primavera

22 Febbraio 2021

Cose da Fare

Parchi giochi dell’isola d’Elba

Certificazioni

Grazie per esserti iscritto!

Per ricevere il coupon sconto completa l'iscrizione alla newsletter:

  • apri l'email che ti abbiamo appena inviato
  • clicca sul bottone "Conferma"
  • se non la trovi controlla se accidentalmente è arrivata tra lo spam e assicurati che le nostre prossime mail non finiscano nello spam

Riceverai subito un'altra email con il coupon sconto

C'è stato un problema di connessione, riprova tra pochi istanti. Riprova