Vacanza all’Elba di 10 giorni: le 10 cose da vedere sull’isola

L’isola d’Elba è un piccolo gioiello situato in provincia di Livorno e immerso nel Mar Tirreno. È la più grande tra le isole che appartengono all’arcipelago toscano e nonostante le piccole dimensioni (per andare da una costa all’altra dell’isola in macchina ci vuole circa un’ora) è ricca di cose da fare e di posti da visitare. Ecco perché una vacanza all’isola d’Elba in 10 giorni è un’ottima idea! Ecco le 10 cose che non dovete assolutamente perdere sull’isola, una per ogni giorno.

 

#1 Portoferraio

Stiamo parlando del capoluogo dell’isola, il primo comune che si incontra sbarcando all’Elba, il più grande e per molti anche il più bello. Deve il suo nome al ferro e alle miniere che ai tempi degli etruschi e dei romani hanno fatto la fortuna di questa meravigliosa isola. Le cose da vedere a Portoferraio sono davvero tante. Alcune idee: il centro storico, la casa di Napoleone, le fortezze medicee, le ville romane e le spiagge.

 

#2 Capoliveri

Capoliveri è una località dal fascino particolare, un borgo medioevale arroccato in cima a una collina e suddiviso in quattro rioni. Il centro storico, il Forte Focardo, il Santuario della Madonna delle Grazie, i resti della Pieve Medievale di San Michele, la piazza con vista mare, i vicoli pittoreschi, le arcate, le case alte e strette, gli scorci mozzafiato, le botteghe degli artigiani, i ristorantini, le enoteche, i mercatini, le splendide spiagge e i fiori che riempiono l’aria di colori e profumi, rendono questo posto un vero spettacolo. Un luogo in cui il tempo sembra essersi fermato.

 

#3 Rio Marina

Questo piccolo borgo di pescatori si trova nella costa orientale dell’isola e vanta un importante passato da centro minerario. Tra i luoghi di Rio Marina, in particolare meritano una visita: il Museo dei Minerali dell’Elba e dell’Arte Mineraria, il Parco minerario di Rio Marina, la Chiesa di San Rocco, la Torre Appiani, il Forte del Giove, le spiagge, l’eremo di Santa Caterina, la villa romana di Capo Castello, il Mausoleo Tonietti e la frazione Cavo.

 

#4 Porto Azzurro

Stiamo parlando di un altro grazioso borgo di pescatori che si erge nelle acque del Golfo di Mola, in origine utilizzato come fortificazione per difendersi dagli attacchi saraceni. Proprio per questo motivo sulla sommità di una scogliera si trova il Forte San Giacomo, oggi sede del carcere. Anche a Porto Azzurro le cose da visitare sono molte: il porto, il centro storico, piazza Matteotti con le sue fontane che realizzano spettacolari giochi d’acqua, il Santuario della Madonna di Monserrato, le spiagge e molto altro.

 

#5 Isola di Montecristo

L’isola di Montecristo è probabilmente la più bella, affascinante e misteriosa isola tra tutte quelle site vicino all’Elba. Questo piccolo e autentico gioiello naturalistico, inoltre, è il luogo in cui Alexandre Dumas ha ambientato alcune scene del famoso romanzo Il conte di Montecristo. Durante un’escursione sull’isola potrete visitare: il Monastero e la Grotta di San Mamiliano, la fortezza, l’orto botanico, Villa Reale e il Museo di storia naturale, Cala Corfù e Cala Maestra.

 

#6 Marciana e Marciana Marina

Ci spostiamo ora nel più antico paese di tutta l’isola, diviso in Marciana alta e Marciana Marina. Il primo si trova in collina, a 375 metri sul livello del mare, è ricco di storia ed è caratterizzato da una natura rigogliosa e da un territorio principalmente montuoso. Il piccolo borgo conserva ancora oggi la struttura e la bellezza medievale, contraddistinta da stradine in pietra, piccole casette, vicoli stretti e sempre in fiore, il granito e le piccole piazzette con le fontane. Scendendo verso il mare, in un piccolo golfo, si trova invece Marciana Marina, uno dei comuni più piccoli di tutta l’isola. Tra le passeggiate al porto, sul lungomare, tra le pittoresche casette color pastello e l’affascinante simbolo del comune, ovvero la Torre degli Appiani, questo posto rientra a pieno titolo tra le tappe da visitare durante la vostra vacanza di 10 giorni sull’isola.

 

#7 Monte Capanne

Poco distante da Marciana si trova la seggiovia che in pochi minuti vi porterà al Monte Capanne, la vetta più alta di tutta l’isola. Si trova a circa 1000 metri sul livello del mare e regala una vista davvero mozzafiato. Può essere raggiunto anche con un’escursione a piedi, sempre con partenza da Marciana, completamente immersi nella natura. In questo caso la passeggiata durerebbe circa 3 ore.

 

#8 Campo nell’Elba e Marina di Campo

Nella parte più a sud dell’isola troviamo Campo nell’Elba e la sua località principale, Marina di Campo. Qui troverete alcune delle più belle spiagge dell’isola, la romantica chiesa di Sant’Ilario, la chiesa di San Giovanni, la Torre di San Giovanni, il Monte Capanne, l’isola di Pianosa e tante altre bellezze da non perdere.

 

#9 La storia di Napoleone

Per un viaggio storico e culturale sull’isola d’Elba si devono assolutamente seguire le orme di Napoleone e scoprire così tutto ciò che l’imperatore francese ci ha lasciato durante il suo esilio. Tra le cose più degne di nota risaltano senza dubbio le due ville residenziali: Villa San Martino e Villa dei Mulini. Ma anche Casetta Drouot, il Museo della Misericordia, la Sedia di Napoleone, la Fonte di Napoleone e l’isola Paolina.

 

#10 Le spiagge

Come avete potuto notare le cose da fare e da vedere sull’isola sono davvero tante. Tuttavia, non dovete dimenticare che una delle principali attrazioni dell’Elba, motivo per cui ogni anno milioni di turisti la raggiungono, sono proprio le sue spiagge meravigliose. Qui troverete la lista delle dieci spiagge più belle dell’isola d’Elba.

Articoli correlati

11 Maggio 2021

Cose da Fare

Ischia immersi tra acque calde e terme naturali

25 Marzo 2021

Cose da Fare

Vivere l’Isola d’Elba in primavera

22 Febbraio 2021

Cose da Fare

Parchi giochi dell’isola d’Elba

Certificazioni

Grazie per esserti iscritto!

Per ricevere il coupon sconto completa l'iscrizione alla newsletter:

  • apri l'email che ti abbiamo appena inviato
  • clicca sul bottone "Conferma"
  • se non la trovi controlla se accidentalmente è arrivata tra lo spam e assicurati che le nostre prossime mail non finiscano nello spam

Riceverai subito un'altra email con il coupon sconto

C'è stato un problema di connessione, riprova tra pochi istanti. Riprova