Dolci tipici elbani: 7 specialità da leccarsi i baffi

Cosa c’è di meglio di una vacanza dove, dopo aver visto le spiagge più belle e dei panorami mozzafiato, avete la possibilità di assaggiare delle specialità da leccarsi i baffi? E se volete un consiglio, non alzatevi da tavola senza aver assaggiato almeno uno dei dolci tipici elbani.

 

I dolci

  • Schiaccia briaca. Forse il più tipico e sicuramente conosciuto tra i dolci elbani. Ne esistono diverse varianti in base alla zona dell’isola d’Elba in cui vi trovate. Ma, in linea di massima, la schiaccia briaca è un dolce preparato con uvetta, pinoli, noci, nocciole, mandorle e un bicchierino di vino aleatico.
  • Panficato. Un dolce di origine povera, anche conosciuto come pane del marinaio. Si tratta di un pane che veniva e viene tutt’oggi preparato a base di fichi grasselli. Questi vengono fatti appassire insieme a uva, mandorle e noci.
  • Sportella. Dolce preparato con anici e tipico del periodo di Pasqua: una sorta di ciambella le cui estremità si sovrappongono, incrociandosi.
  • Cantucci. Durante un viaggio all’isola d’Elba non si può evitare di assaggiare i cantucci, dei biscotti secchi alle mandorle, meglio ancora se accompagnati da uno dei vini dell’isola d’Elba.
  • Corollo. È un ciambellone lievitato naturalmente, anch’esso tipico di Pasqua, preparato con farina, uova, zucchero, anice e limone grattugiato.
  • Schiacciunta. Si tratta di una torta cotta in forno a base di uova, farina, zucchero, strutto e scorza di limone grattugiata.
  • Frangette. Con questo dolce, la Pasqua si conferma il periodo migliore per assaggiare le leccornie elbane. Le frangette sono composte da una sottile sfoglia di pasta dolce a forma di nodo, fritta e zuccherata.
  • Castagna. Alla grande tradizione dei dolci tipici elbani, infine, vanno aggiunti tutti i dolci a base di castagna (castagnaccio, frittelle di castagne, castagne lesse con semi di finocchio selvatico).

 

Primi piatti e non solo

Il dolce, come è giusto che sia, è la conclusione del pasto. Prima, quindi, vi occorre anche sapere cosa mangiare durante una vacanza all’isola d’Elba: tra gurguglione, stoccafisso alla riese e l’immancabile cacciucco, che renderanno la vostra vacanza ancora più speciale.

 

Ristoranti di cucina tipica

Dove assaggiare i manicaretti che vi abbiamo consigliato? I posti dove poter trovare i migliori ristorantini tipici dell’isola sono:

  • Il centro storico di Portoferraio, che vi darà anche una cornice d’eccezione;
  • Lido di Capoliveri;
  • Porto Azzurro, dove non mancano di certo i ristorantini in riva al mare.

 

Cosa comprare

Oltre al sapore e ai panorami, da questa vacanza potrete portare con voi anche altri ricordi. Stiamo parlando dei prodotti tipici dell’isola d’Elba: olio e miele, ad esempio, saranno dei graditi souvenir per gli amici o degli impareggiabili ingredienti per cimentarsi in cucina una volta tornati a casa.

 

Come arrivare

I dolci elbani, quindi, sono tanti e tutti da leccarsi i baffi. Ma dovendo scegliere, quelli immancabili sono schiaccia briaca, panficato e cantucci, da assaggiare assolutamente. E per provarli nella loro “patria natia”, adesso dovete soltanto prenotare un posto su uno dei traghetti per l’isola d’Elba.

 

Fonte immagine: Wikimedia.org

Articoli correlati

11 Maggio 2021

Cose da Fare

Ischia immersi tra acque calde e terme naturali

25 Marzo 2021

Cose da Fare

Vivere l’Isola d’Elba in primavera

22 Febbraio 2021

Cose da Fare

Parchi giochi dell’isola d’Elba

Certificazioni

Grazie per esserti iscritto!

Per ricevere il coupon sconto completa l'iscrizione alla newsletter:

  • apri l'email che ti abbiamo appena inviato
  • clicca sul bottone "Conferma"
  • se non la trovi controlla se accidentalmente è arrivata tra lo spam e assicurati che le nostre prossime mail non finiscano nello spam

Riceverai subito un'altra email con il coupon sconto

C'è stato un problema di connessione, riprova tra pochi istanti. Riprova