Cosa vedere a Ischia in 2 giorni: un’isola che vi lascerà senza fiato

Se avete un weekend a disposizione e desiderate ammirare uno dei più bei posti del Mar Mediterraneo, ecco cosa vedere a Ischia in due giorni, consigli pratici per non perdersi il meglio dell’isola. L’itinerario è possibile farlo in qualunque periodo perché l’isola gode di un clima temperato durante tutto l’anno.

 

Primo giorno

Mattina

Arrivati a Ischia, dal porto vi consigliamo una passeggiata tra le tipiche casette bianche di Ischia Ponte, un borgo fatto di palazzi e chiese, vicoli e balconate, scale e giardini. Qui si nota il contrasto tra architettura nobile e povera, con le case addossate e le tipiche abitazioni ad arco dei pescatori. Lì vicino si erge il magnifico Castello Aragonese, una fortezza del ‘400 che racchiude al suo interno carcere, chiese e giardini: il simbolo dell’isola di Ischia.

Pomeriggio

Tra le cose da fare a Ischia in due giorni non può mancare una visita ai Giardini termali Poseidon, una delle più celebri terme di Ischia: un parco dentro la baia di Citara composto da venti piscine termali con la temperatura dell’acqua che va dai 16 ai 40°C. Per un pomeriggio di totale relax.

Sera

Per gli amanti delle serate movimentate, a Ischia c’è solo l’imbarazzo della scelta. Si può iniziare con un aperitivo a Ischia Porto e poi si può scegliere tra i numerosi locali, pub e discoteche dell’isola. Provate la Riva Destra o la Piazzetta dei Pini di Ischia Porto.

 

Secondo giorno

Mattina

Da inserire tra le cose da vedere a Ischia in due giorni c’è senz’altro Forio, il comune più grande dell’isola. Attraversate piazza San Gaetano, il salotto della città, e passeggiate tra i vicoli e le stradine attorno ai sei torrioni, costruiti per avvistare i nemici da lontano. Se avanza tempo, Lacco Ameno è la seconda tappa consigliata, dove fu fondata la prima colonia della Magna Grecia.

Pomeriggio

Per entrare a stretto contatto con la cultura e le tradizioni ischitane, si deve visitare Sant’Angelo, uno dei più bei posti di Ischia. È un isolotto alto 106 metri e collegato all’isola di Ischia da un istmo lungo 120 metri. Prima di lasciare l’isola, tappa obbligata sono le vie dello shopping, per tornare a casa con le famose ceramiche dell’isola o una bottiglia del buonissimo limoncello, nel borgo di Ischia Ponte, tra via Roma e corso Vittoria Colonna.

Sera

Una cena romantica in riva al mare è il modo migliore per salutare Ischia. A Forio ci sono molti ristoranti romantici dove gustare il pesce fresco (da provare i cicinielli, il polpo, i totani) e le altre specialità della cucina ischitana. Oppure si può optare per la pizza, Ischia è pur sempre in provincia di Napoli.

 

Come arrivare a Ischia

L’itinerario è pronto, l’isola vi aspetta con tutta l’accoglienza tipica della sua gente. Ora non vi resta che organizzare il viaggio scoprendo come arrivare a Ischia.

Articoli correlati

11 Maggio 2021

Cose da Fare

Ischia immersi tra acque calde e terme naturali

25 Marzo 2021

Cose da Fare

Vivere l’Isola d’Elba in primavera

22 Febbraio 2021

Cose da Fare

Parchi giochi dell’isola d’Elba

Certificazioni

Grazie per esserti iscritto!

Per ricevere il coupon sconto completa l'iscrizione alla newsletter:

  • apri l'email che ti abbiamo appena inviato
  • clicca sul bottone "Conferma"
  • se non la trovi controlla se accidentalmente è arrivata tra lo spam e assicurati che le nostre prossime mail non finiscano nello spam

Riceverai subito un'altra email con il coupon sconto

C'è stato un problema di connessione, riprova tra pochi istanti. Riprova