Se avete un weekend a disposizione e desiderate ammirare uno dei più bei posti del Mar Mediterraneo, ecco cosa vedere a Ischia in due giorni, consigli pratici per non perdersi il meglio dell’isola. L’itinerario è possibile farlo in qualunque periodo perché l’isola gode di un clima temperato durante tutto l’anno.
Arrivati a Ischia, dal porto vi consigliamo una passeggiata tra le tipiche casette bianche di Ischia Ponte, un borgo fatto di palazzi e chiese, vicoli e balconate, scale e giardini. Qui si nota il contrasto tra architettura nobile e povera, con le case addossate e le tipiche abitazioni ad arco dei pescatori. Lì vicino si erge il magnifico Castello Aragonese, una fortezza del ‘400 che racchiude al suo interno carcere, chiese e giardini: il simbolo dell’isola di Ischia.
Tra le cose da fare a Ischia in due giorni non può mancare una visita ai Giardini termali Poseidon, una delle più celebri terme di Ischia: un parco dentro la baia di Citara composto da venti piscine termali con la temperatura dell’acqua che va dai 16 ai 40°C. Per un pomeriggio di totale relax.
Per gli amanti delle serate movimentate, a Ischia c’è solo l’imbarazzo della scelta. Si può iniziare con un aperitivo a Ischia Porto e poi si può scegliere tra i numerosi locali, pub e discoteche dell’isola. Provate la Riva Destra o la Piazzetta dei Pini di Ischia Porto.
Da inserire tra le cose da vedere a Ischia in due giorni c’è senz’altro Forio, il comune più grande dell’isola. Attraversate piazza San Gaetano, il salotto della città, e passeggiate tra i vicoli e le stradine attorno ai sei torrioni, costruiti per avvistare i nemici da lontano. Se avanza tempo, Lacco Ameno è la seconda tappa consigliata, dove fu fondata la prima colonia della Magna Grecia.
Per entrare a stretto contatto con la cultura e le tradizioni ischitane, si deve visitare Sant’Angelo, uno dei più bei posti di Ischia. È un isolotto alto 106 metri e collegato all’isola di Ischia da un istmo lungo 120 metri. Prima di lasciare l’isola, tappa obbligata sono le vie dello shopping, per tornare a casa con le famose ceramiche dell’isola o una bottiglia del buonissimo limoncello, nel borgo di Ischia Ponte, tra via Roma e corso Vittoria Colonna.
Una cena romantica in riva al mare è il modo migliore per salutare Ischia. A Forio ci sono molti ristoranti romantici dove gustare il pesce fresco (da provare i cicinielli, il polpo, i totani) e le altre specialità della cucina ischitana. Oppure si può optare per la pizza, Ischia è pur sempre in provincia di Napoli.
L’itinerario è pronto, l’isola vi aspetta con tutta l’accoglienza tipica della sua gente. Ora non vi resta che organizzare il viaggio scoprendo come arrivare a Ischia.