Una delle attività più piacevoli durante una vacanza o un breve soggiorno in una località come Ischia è sicuramente lo shopping tra le incantevoli boutique alla moda e le botteghe artigiane, ce n’è davvero per tutti i gusti.
Scopriamo quali sono i migliori souvenir e i prodotti tipici locali da riportare a casa e agli amici dopo essere stati sulla meravigliosa isola campana famosa per la cura della bellezza e la salute del corpo.
Ecco cosa comprare assolutamente sull’isola:
Ischia come tutta la Regione Campana è ricca di tradizioni, di artigiani in grado di creare delle vere e proprie opere d’arte con le loro mani e la terra regala prodotti in grado di incantare qualsiasi palato anche il più esigente.
È impossibile resistere alla tentazione di tornare a casa a mani vuote, è forte l’esigenza di portare un pezzetto dell’isola, in ricordo dei bei momenti vissuti con sé.
Oltre alle comuni calamite, ecco una lista di cosa comprare durante una vacanza a Ischia, tra i principali souvenir troviamo:
Scopriamoli meglio nel dettaglio.
L’isola d’Ischia è tra le mete del turismo termale più conosciute in Europa e nel Mondo per la cornice paesaggistica unica in cui sono inserite, l’incantevole Golfo di Napoli.
Una volta a casa potrai prenderti una piccola pausa relax e beneficiare nuovamente delle proprietà curative delle acque termali sulla tua pelle con i prodotti cosmetici locali che puoi acquistare un uno dei tantissimi centri termali presenti sull’isola.
Certo, non sarà esattamente come immergersi in una piscina d’acqua calda naturale sul mare o lasciarsi andare sotto un gettito a cascata tra le atmosfere surreali create dalla luce all’interno di una grotta, per questo infatti devi assolutamente tornare sull’isola (cerca tra le disponibilità dei traghetti per il Golfo di Napoli.
Tantissimi le vesti in cotone, i copricostumi, i parei e gli abiti sartoriali venduti nelle eleganti botteghe dell’isola, in grado di rendere glamour anche l’outfit da spiaggia. A completare il tutto i meravigliosi sandali alla caprese (originari della vicina isola di Capri) sono irrinunciabili anche in città, i cappellini di paglia o rafia intrecciata la stessa utilizzata per le ampie borse da mare impreziosite nella versione più semplice o impreziosita da merletti, conchiglie e pietre.
La costa e le isole del Golfo di Napoli sono baciate dal sole, accarezzate dalla brezza marina e il clima mite tutto l’anno è un connubio perfetto che rende questa terra fertile e generosa. Ischia a questo aggiunge la presenza delle fonti termali curative che rendono unico il terreno dell’isola chiamata “Aenaria” (che sta per “terra di viti e di vini”) dove vengono coltivati vitigni in grado di produrre uve da cui si ottengono ottimi vini ischitani locali (rossi e bianchi), tra le etichette più rinomate citiamo: Tenuta dei Preti, Biancolella, Ischia Per’e Palummo, Frassitelli, Pignanera, Tenuta Monte Zunta.
Tra le prelibatezze gastronomiche vale la pena acquistare un bottiglia di olio extravergine estratto dalle olive locali, sull’isola è possibile trovarlo in varie versioni: aromatizzato al peperoncino, al limone e alle spezie (rosmarino, basilico) in grado di rendere unico e gustoso ogni piatto. Così come anche la grande varietà di preparati, un mix di spezie (il timo, l’origano, il rosmarino, ) raccolte a Ischia dal sapore intenso, poi fatte essiccare per poi condire gli spaghetti, i secondi piatti (sono alla base della ricetta del famoso coniglio all’ischitana) e le bruschette gourmet.
Gli amanti dei dolci qui avranno l’imbarazzo della scelta tra biscotti, paste secche, amaretti, cioccolatini, marmellate e confetti, tutti rigorosamente al gusto di agrumi.
Per un digestivo da bene dopo un lauto pranzo consigliamo l’amaro di rucola selvatica o il raro Pucchiacchella (un liquore estratto dalle foglie di erba Potulaca Selvatica dalle spiccate proprietà antiacide), oltre ovviamente al limoncello e ai vari liquori in crema aromatizzati alla frutta.
Sull’isola vivono tanti bravi artigiani locali che da sempre lavorano la ceramica a regola d’arte secondo un’antica tradizione secolare, il risultato sono delle meravigliose creazioni artistiche uniche nel loro genere, realizzate e dipinte rigorosamente a mano. Dagli utensili della cucina, alle lampade, agli eleganti suppellettili in grado di regalare un tocco di colore e allegria alla casa.
Le località dell’isola ideali per lo shopping e dove acquistare i migliori souvenir a Ischia, sono le zone di:
Photo Credits:
Foto di Axbay da Wikimedia Commons
Foto di Marek Geherman da Wikimedia Commons