Il suo nome completo è Museo dipartimentale di archeologia Ghjilormu (Girolamo) Carcopino. Si trova nel forte di Matra (che potete vedere in tutta la sua maestosità in questa foto). Ma è più conosciuto con un altro nome: Museo archeologico di Aleria. Ed è una tappa che non dovrebbe mai mancare durante qualunque viaggio in traghetto per la Corsica.
Intitolato allo storico francese di origine corsa Jérôme Carcopino, il museo è uno dei più preziosi tesori culturali che la Corsica possa offrire ai suoi visitatori. Aleria non fu soltanto capitale dell’isola: prima di essere distrutta dai Vandali nel V secolo, fu colonia dei Greci focesi, dei Cartaginesi e dei Romani.
Una storia così antica ha lasciato inestimabili testimonianze. Nel sito archeologico di Aleria sono stati ritrovati numerosi reperti: due coppe greche che riproducono le teste di una cane e di un cavallo, un piatto raffigurante uno degli elefanti di Annibale in marcia, e poi ancora vasi e ceramiche (greche, etrusche e romane), armi in bronzo, monete, numerosi oggetti di vita quotidiana.
Il Museo archeologico di Aleria è come un prezioso scrigno. Uno scrigno che contiene informazioni non soltanto sul passato della Corsica ma anche sugli altri popoli che navigavano sulle acque del Mediterraneo.
Il museo si trova nella parte vecchia di Aleria, a circa due chilometri di distanza dalla città moderna.
Una volta giunti ad Aleria, seguite le indicazioni stradali per la zona archeologica.
Per maggiori informazioni sul Museo archeologico di Aleria, potete visitare il sito ufficiale del comune di Aleria, Aleria.fr.
Fonte immagine: “Aleria, Fort de Matra3” di Clio20, Opera propria, 2006-09-04. Con licenza CC BY-SA 3.0 tramite Wikimedia Commons
30 Dicembre 2021
Cosa Vedere
29 Dicembre 2021
Cosa Vedere
28 Dicembre 2021
Cosa Vedere