Il clima e le temperature dell’Isola d’Elba a settembre

Ci sono tanti motivi per andare in vacanza all’Isola d’Elba a settembre, ma uno dei principali è legato alle sue condizioni meteo molto favorevoli in questo periodo dell’anno. Vediamo dunque cosa offre l’Isola d’Elba a settembre in quanto a clima e temperature e perché scegliere questa destinazione come meta delle vostre prossime vacanze di fine stagione.

Il clima mediterraneo

Il clima dell’Elba è mediterraneo, per cui è caldo nei mesi estivi e moderatamente freddo nei mesi invernali. Le piogge sono concentrate prevalentemente nel periodo autunnale, ma sono sempre abbastanza contenute. L’unica zona dove il freddo può essere un po’ più rigido e può comparire anche la neve è sulle vette del Monte Capanne, che è il punto più alto dell’isola. La zona è sempre ventilata, ma il vento più frequente è lo scirocco, che porta un elevato grado di umidità; sono anche abbastanza frequenti le trombe marine, anche se l’ultima si è verificata nel 1979.  Prima di partire è sempre preferibile consultare il meteo, che è in grado di fornire previsioni anche molto precise per i successivi sette giorni e vi garantirà una partenza ed una vacanza in tutta sicurezza.

La temperatura a settembre

Settembre è il mese ideale per andare in vacanza nell’isola. Non solo perché non ci sono più molti turisti ed è possibile apprezzare meglio le bellezze del paesaggio, ma anche perché a settembre le temperature oscillano tra i 19° e i 25°. Questo significa che il clima è caldo ma non afoso e permette di fare sia i bagni a mare che organizzare avventurose escursioni in montagna.

Cosa fare all’Elba a settembre

Andare in a settembre all’isola d’Elba significa godersi appieno la bellezza di questo territorio e poter scegliere liberamente che tipo di vacanza volete fare. Potrete visitare i posti più belli dell’isola, senza rischiare di trovare folle di turisti, oppure scegliere di fare passeggiata a Portoferraio, il centro abitato più importante, senza soffrire troppo il caldo. Comodo no?

Pronti a partire?

Andare all’Isola d’Elba è semplicissimo: basta raggiungere il porto di Piombino e prendere uno dei numerosi traghetti che ogni giorno conducono alla città di Portoferraio in circa un’ora di traversata, ma ci sono collegamenti anche con Rio Marina e Cavo. Prenota subito online il traghetto per l’Elba!

Articoli correlati

8 Novembre 2021

News e Info

Le tartarughe marine scelgono l’Elba per nidificare: la qualità ambientale premia l’isola

6 Agosto 2021

News e Info

Si può andare in vacanza in Sardegna? Tutte le info da conoscere

24 Luglio 2021

News e Info

Ichnusa: La nuova compagnia di trasporto passeggeri per raggiungere Santa Teresa Gallura da Bonifacio

Certificazioni

Grazie per esserti iscritto!

Per ricevere il coupon sconto completa l'iscrizione alla newsletter:

  • apri l'email che ti abbiamo appena inviato
  • clicca sul bottone "Conferma"
  • se non la trovi controlla se accidentalmente è arrivata tra lo spam e assicurati che le nostre prossime mail non finiscano nello spam

Riceverai subito un'altra email con il coupon sconto

C'è stato un problema di connessione, riprova tra pochi istanti. Riprova