Sono luoghi da visitare tutto l’anno. E alcuni di essi rientrano, a pieno titolo, tra i più bei posti della Sicilia. Mete che potrebbero essere altrettante tappe di un tour alla scoperta della natura, della storia, della cultura e dell’arte di quest’isola. Un viaggio verso le più belle città della Sicilia.
Si comincia dalla città sullo Stretto. In un giorno, è possibile vedere alcuni dei più bei posti di Messina, come piazza della Repubblica, viale San Martino e la chiesa dei Catalani.
Anche la perla del Mediterraneo è possibile visitarla in un solo giorno: in ventiquattr’ore, potrete vedere, tra le altre cose, la spettacolare spiaggia di Isola Bella, l’antico teatro greco, il duomo e i giardini pubblici.
Gli itinerari turistici per visitare Catania sono tanti: questa città è barocca, antica, sotterranea, medievale. Una sola vacanza non basterà di sicuro e varrebbe la pena tornarci. Soprattutto se si considera che qui è possibile assaggiare alcune delle specialità culinarie siciliane.
Antichissima città di origine greca, anch’essa adagiata sulla costa orientale della Sicilia. Il vero cuore di Siracusa, dove si concentrano le cose più belle da vedere, è Ortigia, il suo centro storico, che sorge su un’isoletta a pochi metri dalla terraferma, collegata da tre ponti.
Chiese, viuzze, chiesette, scalinate, palazzi nobiliari: in altre parole, Ragusa Ibla è un autentico dedalo architettonico in stile barocco, dove il viaggiatore avrà la sensazione di trovarsi fuori dal tempo. E questo è anche uno dei luoghi di Montalbano.
Un’antichissima città che ha conservato diverse testimonianze della sua storia, come chiese, palazzi, seminari, monumenti. E poi non dimenticate che in provincia di Agrigento si trova la spettacolare Valle dei Templi, uno dei più importanti siti archeologici siciliani.
Ci si sposta nella Sicilia nordoccidentale. Il centro storico di Trapani è quasi interamente pedonale. E quindi, muovendosi a piedi, sarà possibile vedere posti come la torre di Ligny, il palazzo Senatorio, il Municipio, la cattedrale di San Lorenzo.
Uno dei più bei borghi d’Italia che si affaccia su uno dei tratti di costa più spettacolari dell’intera Sicilia: Cefalù potrebbe essere descritta in questo modo. E il suo territorio rientra all’interno dell’area del Parco delle Madonie.
Tra le più belle città della Sicilia non poteva mancare il capoluogo di regione: tra le spiagge, i mercati storici, i Quattro Canti, è un luogo da vedere in ogni dettaglio. Grazie a questi sette itinerari turistici.
Milazzo potrebbe essere definita in questo modo: un connubio perfetto di natura e cultura. Da un lato ci sono alcune splendide spiagge, come Ponente e Vaccarella. Dall’altro, la città può vantare preziose testimonianze storiche come la parte vecchia e il castello di Federico II.
E ora, è il momento di dare qualche consiglio “tematico”, per così dire.
Sognate una vacanza dedicata interamente alla cultura? Visitando città che sapranno offrirvi inestimabili capolavori, dall’architettura alla pittura? Allora l’itinerario che fa per voi è il tour della:
Sicilia barocca
In cinque tappe, da Catania a Modica, avrete tutta l’arte che potreste mai desiderare.
Difficile, davvero difficile dire quale sia la più bella parte di tutta la Sicilia. Perché dipende molto dal tipo di vacanza che volete vivere. E, fidatevi, in questa regione potete trascorrere qualunque tipo di vacanza.
Scoprite di più:
Dove andare in vacanza in Sicilia: scegliete la vostra preferita tra queste 10 idee
Con le sole eccezioni di Ragusa Ibla e Agrigento, le altre otto città che vi abbiamo suggerito sono tutte sul mare: un altro ottimo motivo per visitarle.
Scelta la città (o le città, visto che un tour è caldamente consigliato) che vi piacerebbe vedere? Per raggiungerle, non dovete fare altro che prenotare il vostro posto su uno dei traghetti per la Sicilia.
30 Dicembre 2021
Cosa Vedere
29 Dicembre 2021
Cosa Vedere
28 Dicembre 2021
Cosa Vedere