Cala Sidoti: come arrivare in una delle più belle spiagge di Ustica

Un piccolo capolavoro, unico nel suo genere: ecco come si può definire cala Sidoti. Non è un caso, quindi, che anche voi stiate pensando di visitarla. Ma prima vi occorre un’informazione fondamentale, ovvero sapere come arrivare. Informazioni che trovate qui di seguito. Insieme a qualche altro buon consiglio per organizzare e godervi la vacanza a Ustica.

 

La spiaggia

Lo ripetiamo: cala Sidoti è davvero un posto unico. Innanzitutto perché è una delle poche spiagge balneabili di Ustica (che rientra nell’Area marina protetta Isola di Ustica). E poi perché è uno spettacolo della natura: una piccola caletta di ciottoli scuri bagnati da un mare cristallino e trasparente come pochi altri al mondo. Non dimenticate maschera e boccaglio, cala Sidoti è anche un ottimo posto per fare snorkeling.

 

Come arrivare

Arrivare a cala Sidoti è semplicissimo: dal comune di Ustica, vi basta prendere l’autobus che vi porti verso punta Spalmatore e scendere in corrispondenza della spiaggia: il tragitto vi porterà via circa dieci minuti e potete consultare la pagina Comune.ustica.pa.it/web/trasporto-pubblico per avere maggiori informazioni sugli orari degli autobus.

In realtà, se vi piace camminare potreste anche arrivarci a piedi: sono circa tre chilometri e mezzo, vi basta prendere contrada Tramontana sempre in direzione punta Spalmatore.

 

Le spiagge di Ustica

Cala Sidoti non è la sola delle più belle spiagge di Ustica. Ulteriori dimostrazioni di quanto il mare di Ustica appaia incantevole sono la spiaggia del faro, la celebre piscina naturale, Scoglitti e caletta dello Spalmatore (quest’ultima, tra l’altro, si trova anche a poca distanza da cala Sidoti, quindi potreste approfittarne per vederle entrambe nello stesso giorno).

 

Come arrivare a Ustica

Infine, sicuramente vi sarà utile sapere come arrivare a Ustica. Basta, semplicemente, imbarcarsi su uno dei traghetti che partono da: Palermo, Trapani, Favignana e Napoli. Dai tre porti della Sicilia, ci vogliono circa un paio d’ore, mentre il tragitto da Napoli dura circa quattro ore.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/daghinho

Articoli correlati

8 Novembre 2021

News e Info

Le tartarughe marine scelgono l’Elba per nidificare: la qualità ambientale premia l’isola

6 Agosto 2021

News e Info

Si può andare in vacanza in Sardegna? Tutte le info da conoscere

24 Luglio 2021

News e Info

Ichnusa: La nuova compagnia di trasporto passeggeri per raggiungere Santa Teresa Gallura da Bonifacio

Certificazioni

Grazie per esserti iscritto!

Per ricevere il coupon sconto completa l'iscrizione alla newsletter:

  • apri l'email che ti abbiamo appena inviato
  • clicca sul bottone "Conferma"
  • se non la trovi controlla se accidentalmente è arrivata tra lo spam e assicurati che le nostre prossime mail non finiscano nello spam

Riceverai subito un'altra email con il coupon sconto

C'è stato un problema di connessione, riprova tra pochi istanti. Riprova