Come scegliere tra Asinara o La Maddalena: differenze e caratteristiche delle due isole

L’isola dell’Asinara e l’isola della Maddalena si trovano entrambe nella Sardegna settentrionale, ma sono abbastanza distanti tra loro, per cui dovrete fare una scelta su quale delle due visitare. Di seguito troverete maggiori informazioni su ciascuna delle due isole, così da decidere con maggiore consapevolezza se preferite visitare l’Asinara o La Maddalena.

 

Asinara: cosa vedere e perché visitarla

L’isola dell’Asinara si trova nel nord-ovest della Sardegna ed è una delle mete turistiche più belle e suggestive di tutta la zona nord. Se cercate dei motivi per visitarla, di seguito ve ne elenchiamo qualcuno:

  • La bellezza delle sue spiagge, tra le più rinomate di tutta la Sardegna. Da non perdere Cala Reale e Cala d’Arena, da cui partono la gran parte delle escursioni verso i sentieri dell’isola.
  • La possibilità di fare escursioni, dato che l’Asinara è ricca di percorsi immersi nella natura, come il Sentiero del granito, il Sentiero dell’acqua e il Sentiero dell’asino bianco.
  • Le specialità culinarie, che di sicuro non deluderanno neppure i palati più fini. I piatti tipici della zona sono:  pane con purpugiae cipolle, malloreddus alla campidanese, fregola con arselle,

 

La Maddalena: cosa vedere e perché visitarla

L’arcipelago della Maddalena è uno dei posti più belli della Sardegna, si trova a nord di Olbia ed è una tappa immancabile se si sceglie di visitare la costa settentrionale dell’isola. È formata da cinque isole, una più bella dell’altra: se vogliamo stilare una classifica potremmo partire dalla Maddalena, l’isola principale dell’arcipelago, celebre in tutto il mondo per le sue splendide spiagge. A seguire va citata Caprera, conosciuta per essere stata la residenza di Garibaldi nei suoi ultimi giorni di vita.

Spiagge, mare e sport acquatici sono tra le principali attrazioni dell’isola, tuttavia ci sono molte altre cose da vedere alla Maddalena:

  • una passeggiata lungo le strade del centro storico;
  • il Passo della Moneta, il ponte che collega la Maddalena e Caprera;
  • il Porticciolo di Cala Gavetta, dove ammirare uno degli scorci più suggestivi dell’isola.

 

Come arrivare all’isola di Asinara

Per arrivare all’Asinara bisogna raggiungere il comune di Porto Torres, uno dei porti di partenza e arrivo dei traghetti da e verso la Sardegna. A quel punto basterà rivolgersi ad uno dei tanti chioschi informativi, dove acquistare i biglietti e ricevere tutte le informazioni per prendere la barca che vi porterà all’isola.

 

Come arrivare nell’arcipelago della Maddalena

I traghetti verso l’arcipelago partono da Palau, un piccolo centro abitato che si trova proprio di fronte. Ci sono vari modi per raggiungere la Maddalena, a seconda che scegliate di prendere un traghetto per Olbia, Santa Tersa di Gallura o Golfo Aranci:

  • da Olbia e Golfo Aranci si può raggiungere Palau prendendo la statale 125, in circa quaranta minuti di viaggio;

da Santa Teresa di Gallura si prende la statale 133 bis e ci vuole circa lo stesso tempo.

Articoli correlati

8 Novembre 2021

News e Info

Le tartarughe marine scelgono l’Elba per nidificare: la qualità ambientale premia l’isola

6 Agosto 2021

News e Info

Si può andare in vacanza in Sardegna? Tutte le info da conoscere

24 Luglio 2021

News e Info

Ichnusa: La nuova compagnia di trasporto passeggeri per raggiungere Santa Teresa Gallura da Bonifacio

Certificazioni

Grazie per esserti iscritto!

Per ricevere il coupon sconto completa l'iscrizione alla newsletter:

  • apri l'email che ti abbiamo appena inviato
  • clicca sul bottone "Conferma"
  • se non la trovi controlla se accidentalmente è arrivata tra lo spam e assicurati che le nostre prossime mail non finiscano nello spam

Riceverai subito un'altra email con il coupon sconto

C'è stato un problema di connessione, riprova tra pochi istanti. Riprova