3 idee su dove andare un giorno in Campania

State programmando una gita domenicale e siete in cerca di idee su dove andare in Campania per un giorno? La risposta è semplice: scegliete le isole dell’arcipelago campano. Capri, Ischia e Procida sono i tre gioielli del Golfo di Napoli, dove troverete un concentrato unico del meglio della regione. Di seguito i nostri itinerari per visitarle in un giorno.

 

Capri in un giorno

Questo itinerario vi permetterà di ammirare il meglio dell’isola, lasciandovi solo tanta voglia di tornare.

  • Faraglioni. Icona simbolo dell’isola, protagonisti di un’antica leggenda, questi picchi rocciosi che spuntano dal mare possono essere ammirati sia dalla terraferma sia dal belvedere di Tragara, che con un’escursione in barca durante la mattina.
  • Grotta azzurra.Secondo emblema della bellezza caprese, famosa per le sfumature particolarissime dell’acqua marina al suo interno. La Grotta è situata nel comune di Anacapri, qui tutte le informazioni per raggiungerla.
  • Il centro di Capri. Non perdete l’opportunità di fare una passeggiata nel piccolo centro di Capri. Attraversate Piazza Umberto I e perdetevi nei vicoli curatissimi popolati da raffinate boutique, botteghe di artigiani, ristoranti e locali di lusso.
  • Certosa di San Giacomo di Capri. Dalla piazza principale potete raggiungere un antico monastero del ‘300, seguendo via Vittorio Emanuele, passando per via Serena e imboccando alla fine via Certosa.

 

Ischia in un giorno

Mare, natura, terme, ma anche tanta storia. Ischia è un’isola ricchissima e piuttosto ampia, seguite questo itinerario in cinque tappe per visitarla in una sola giornata.

  • Giardini termali di Poseidone. Iniziate con l’ingresso rigenerante e inebriante in uno dei centri termali più rinomati di tutta Italia. I Giardini si trovano nella località di Forio.
  • Castello Aragonese. Situata in un piccolo isolotto poco distante dalla terraferma, nella località di Ischia Porto, questa maestosa costruzione merita di essere ammirata anche solo dall’esterno.
  • Chiesa del Soccorso. Un piccola chiesa bianca che si erge in cima a un promontorio a picco sul mare. Una delle visite più romantiche dell’isola.
  • Borgo di Sant’Angelo. Una sosta in questo piccolo paesino è d’obbligo. Le sue case colorate lo rendono unico in tutto l’arcipelago.
  • Villa Arbusto. Per un assaggio del ricco patrimonio storico dell’isola, ritagliatevi un’ora per visitare questa villa a Lacco Ameno. Al suo interno il Museo archeologico di Pithecusae con la famosa Coppa di Nestore.

 

Procida in un giorno

La più piccola delle isole del Golfo di Napoli, ma non per questo meno ricca. Ecco cosa vedere in una gita di un giorno.

  1. Marina grande. Porto turistico dell’isola e primo luogo da ammirare. Perdetevi in questo piccolissimo borgo dalle case colorate, ve ne innamorerete.
  2. Semmarezio.  Semmarezio è la terrazza di Procida, una piazzetta affacciata sul mare con il panorama più bello di tutta l’isola.
  3. Terra Murata. Visitate questo borgo medievale in cima alla collina omonima e perdetevi nelle sue suggestive viuzze, lasciandovi sorprendere da scorci sul mare mozzafiato.
  4. Spiaggia del Pozzo vecchio. Non potendo vedere tutte le spiagge più belle di Procida, non perdete questa, scelta non a caso da Massimo Troisi per alcune scene de Il postino.

 

Una volta scelta la meta, non vi resta che prenotare uno dei tantissimi traghetti per le isole del Golfo di Napoli, in partenza dai principali porto italiani.

Articoli correlati

11 Maggio 2021

Cose da Fare

Ischia immersi tra acque calde e terme naturali

25 Marzo 2021

Cose da Fare

Vivere l’Isola d’Elba in primavera

22 Febbraio 2021

Cose da Fare

Parchi giochi dell’isola d’Elba

Certificazioni

Grazie per esserti iscritto!

Per ricevere il coupon sconto completa l'iscrizione alla newsletter:

  • apri l'email che ti abbiamo appena inviato
  • clicca sul bottone "Conferma"
  • se non la trovi controlla se accidentalmente è arrivata tra lo spam e assicurati che le nostre prossime mail non finiscano nello spam

Riceverai subito un'altra email con il coupon sconto

C'è stato un problema di connessione, riprova tra pochi istanti. Riprova