La Corsica adagiata è un’isola dall’incredibile fascino selvaggio, ricoperta dalla macchia mediterranea. L’isola è ricca di testimonianze storiche del suo travagliato passato: la Corsica appartiene politicamente alla Francia, ma geograficamente e storicamente all’Italia.
Visitare la Corsica vuol dire partire per una vacanza immersi nella natura, all’insegna del mare, del buon cibo, di storia e natura. Il consiglio è quello di decidere prima della partenza cosa visitare in Corsica, tenendo conto che l’isola è divisa amministrativamente in due parti: l’Alta Corsica o “Haute Corse” e la Corsica del Sud o “Corse du sud”. Forse non ti sarà possibile visitarla tutta se hai pochi giorni a disposizione, una buona occasione per tornare nuovamente sull’isola della bellezza.
Oggi ti portiamo alla scoperta dei principali luoghi di interesse della Corsica nel distretto dell’“Haute Corse”, con tanti suggerimenti su cosa vedere nel tuo prossimo viaggio.
Approfondisci le vicende storiche dell’isola con il nostro articolo: “Storia della Corsica italiana“.
Il dipartimento dell’alta Corsica si trova nella parte più settentrionale dell’isola, è bagnato da tre mari: a nord dal Mar Ligure, ad ovest dal Mar Mediterraneo e a est dal Mar Tirreno. Un tempo tutto questo territorio era conosciuto con il nome di Cismonte. Qui c’è un clima mediterraneo sulle coste perché mitigato dal mare e, più continentale nell’entroterra.
I principali luoghi di interesse in Corsica Alta selezionati per te che consigliamo vivamente di visitare una volta sull’isola, in ordine sparso:
Ad Aléria la storia la fa da padrona, qui infatti è possibile ammirare i resti del passaggio degli antichi romani sull’isola. Arroccata su una collina a circa due ore di strada dal capoluogo, il borgo di Aléria custodisce l’interessante Museo Carcopino in cui ammirare i reperti portati alla luce dai vari scavi archeologici effettuati in quest’area. Un tempo vicino a queste zone sorgeva la palude, cui oggi restano dei graziosi stagni dove praticare il birdwatching: lo stagno di Urbino e quello di Diana. Quest’ultimo alimentato dall’acqua salmastra, famoso per l’allevamento di ostriche già in tempi antichi.
Un tempo Corte o “Corti” era la vecchia capitale dell’isola, situata a 500m di altezza sul livello del mare, dove confluiscono i fiumi Tavignano e Restonica.
Si arriva a Corte attraverso una scalinata che conduce all’entrata della città fortificata, da qui è possibile ammirare tutto il paesaggio circostante e fare visita al Museo Regionale di Antropologia oppure al luogo di culto del paese: il complesso di San Giovanni. Questa zona dell’isola si presta per fare dell’ottimo trekking all’aria aperta.
Bastia è la città capoluogo dell’Alta Corsica e capitale economica dell’intera isola; É qui che sorge infatti il porto turistico più importante e l’aeroporto internazionale.
Bastia si trova su una stretta lingua di terra lunga 40 chilometri e larga 10, soprannominata “dito corso” o anche “Cap Corse” che sta per “Capo Corso”, la cui costa lunga ben 140 chilometri, è protetta a vista da alcune antiche torri di vedetta medievali. Percorrendolo, tra una cittadina e l’altra che incontrerai nel tuo passaggio, si possono ammirare dei meravigliosi scorci sul mare.
Tra i luoghi di interesse Bastia ospita la Cattedrale di Santa Maria datata al XVII secolo che tutt’ora custodisce degli importanti dipinti italiani. Il museo della storia di Bastia ospitato nel Palazzo dei Governatori oppure perderti tra le sue piazze e stradine adornate di bar e ristorantini a bordo di un pittoresco trenino turistico locale.
Nelle vicinanze del centro città, sono tante le spiagge dove goderti un po’ di meritato relax e un bel tuffo a mare, tra queste la spiaggia sabbiosa di Arinella.
Cervione o “Cervioni” è una località turistica che attira il visitatore per le sue casette tradizionali una accanto all’altra e tutte diverse tra di loro senza però mai stonare. Qui non perderti una visita alla chiesa di Sant’Erasmo, un piccolo gioiello dell’arte barocca, finemente decorata al suo interno. Poi rilassatevi in piazzetta, adiacente la chiesa dopo aver percorso in lungo e largo le strette viuzze del paese.
San Fiorenzo o “Saint Florent” con il suo porto è uno dei centri turistici più rinomati e vivaci dell’isola. Tanto da essere ribattezzato la “Saint Tropez della Corsica”. Qui puoi visitare la Cattedrale del Nebbio dedicata a Santa Maria Assunta in stile romanico, la cittadella fortificata costruita durante l’occupazione genovese dell’isola nel XV secolo. Oppure da non perdere assolutamente l’escursione in giornata all’incredibile Deserto di sabbia delle Agriate e le sue rinomate spiagge, tra queste: Saleccia e la spiaggia di Lotu.
Nella piccola località di mare denominata Isola Rossa o “Ile Rouge” è possibile ammirare alcune delle spiagge più belle e tranquille della Corsica. Nel suo centro storico vi è una piazza dedicata Pasquale Corsi, personaggio di spicco delle tormentate vicende storiche dell’isola, da sempre divisa tra la Francia e l’Italia.
La località di Calvi è una famosa località di mare, caratterizzata da una costa frastagliata ricca di calette e baie, tra queste anche una spiaggia di sabbia con alle spalle una pineta. Qui fai visita alla sua cittadella fortificata che custodisce all’interno delle sue antiche mura che la difendono, importanti impronte del passato storico dell’isola, come la torre simbolo di Calvi. Non perderti la passeggiata del Cammino di Ronda per scattare bellissime fotografie della città dall’alto. Visita la chiesa di San Giovanni Battista e infine raggiungi la Cappella di Notre Dame de la Serra situata al culmine di un’altura che sovrasta la città di Calvi.
A soli 5 minuti di distanza dalla Cappela di Notre Dame de La Serra, puoi raggiungere la selvaggia Penisola de la Revellata, perfetto per un’escursione in giornata, con la sua spiaggia di sabbia bianca e i sentieri adatti a tutti per delle tranquille passeggiate nel verde.
Nei dintorni di Calvi ci sono tantissimi altri luoghi di interesse da visitare. Se vuoi godere al massimo di quanto la natura ha da offrire su quest’isola puoi raggiungere la Foresta di Bonifatu, a solo mezz’ora di auto dalla città di Calvi. Qui oltre alle splendide camminate tra gli alberi, puoi rinfrescarti facendo un bel bagno in fiume e nelle sue bellissime piscine naturali.
Se invece preferisci la visita agli assolati paesini della Corsica, ti consigliamo la visita ai Villaggi della Balagne, a soli 20 minuti di distanza da Calvi. Tra questi: Calenzana, Montemaggiore, Zilia, Lumio, Pigna, Occi, Sant’antonio e Spelancato. Tutti raggiungibili attraverso una strada panoramica con meravigliosi affacci sul mare.
La Valle del Fango è una Riserva Naturale della Biosfera tutelata dall’UNESCO. Qui è possibile godere della sua natura incontaminata tra escursioni e passeggiate all’aria aperta, sempre nel pieno rispetto di questo meraviglioso angolo della Corsica. Dal villaggio Galeria a pochi minuti d’auto dalla Valle del Fango è possibile raggiungere il delta del Fiume Fango a bordo di una canoa e dedicarvi al birdwatching. Altro sito Unesco dell’isola che merita una visita è la Riserva Naturale di Scandola a sud di Calvi.
Villaggio delle Tartarughe
Il Villaggio delle Tartarughe occupa ben 3000 ettari all’interno del Parco Naturale della Corsica.
Puoi visitare quest’area protetta dedicata alla salvaguardia, allevamento e cura delle tartarughe per conoscere più da vicino questo animale e osservarlo nelle fasi della sua crescita.
Puoi raggiungere il distretto della Haute Corse sull’isola della Corsica scegliendo se viaggiare in aereo oppure in traghetto, quest’ultima è la soluzione più economica. L’Alta Corsica dispone dei seguenti aeroporti internazionali: Calvi e Bastia.
Mentre le principali compagnie di navigazione che offrono viaggi in traghetto da e per la Corsica dall’Italia durante tutto l’anno, sono: Moby e Corsica Ferries. I collegamenti da e verso la Corsica vengano intensificati durante l’alta stagione, in estate. Per raggiungere la Corsica dall’Italia, si può scegliere di imbarcarsi da: Savona, Genova, Livorno e Piombino. Dalla Francia, invece frequenti sono i collegamenti soprattutto dai porti di Nizza e di Tolone.
I porti di arrivo in Alta Corsica, nella parte settentrionale dell’isola, sono:
Confronta ora le migliori tariffe e gli orari e pianificare la tua prossima vacanza in Alta Corsica.
Confronta le migliori tariffe dei biglietti e sui traghetti Corsica viaggi sicuro in quanto sono adottate precise misure sanitarie.
Photo Credits, in ordine:
30 Dicembre 2021
Cosa Vedere
29 Dicembre 2021
Cosa Vedere
28 Dicembre 2021
Cosa Vedere